Campania, patto scuole-esercito per la rete di scopo della legalità

Un momento della sigla del patto per la rete di scopo tra le scuole
Un momento della sigla del patto per la rete di scopo tra le scuole
Venerdì 14 Maggio 2021, 20:09
2 Minuti di Lettura

Siglato a Napoli con il sì del generale delle Forze Armate, Giuseppenicola Tota, l’accordo di rete di scopo delle scuole campane per la valorizzazione e promozione della legalità. In piazza del Plebiscito, nello straordinario Palazzo Salerno, sede del Comando delle Forze Operative Sud, il generale ha accolto i giovani ambasciatori, i dirigenti: Rosanna Lembo, dell’Istituto Comprensivo Omodeo-Beethoven di Scisciano-San Vitaliano; Nicoletta Albano, del liceo C. Colombo di Marigliano; Vincenzo Falco, dell’I.S.I.S. De’ Medici di Ottaviano; Maria Iervolino dell’I.C. Giordano Bruno Fiore di Nola; Pasqualina Nappi dell’I.C. Fratelli Mercogliano-Guadagni di Cimitile, la coordinatrice per la Campania del Parlamento della legalità internazionale Floriana Nappi.

Un’accoglienza calorosa, che testimonia l’impegno e l’attenzione quotidiana dell’esercito nella società civile.

Davanti agli occhi timidi e curiosi degli studenti, ambasciatori di cultura, libertà, emozioni, fratellanza e creatività, del Parlamento della legalità internazionale, il generale Tota ha raccontato con naturalezza il valore, il significato dell’impegno quotidiano dell’esercito in tutte le emergenze. Ha ribadito: «Ci vuole coraggio per impegnarsi anche in luoghi dove la legalità è messa in discussione».

L’esercito oltre l’emergenza Covid, le missioni nazionali e internazionali, è impegnato nella tutela della Terra dei fuochi.

L’incontro, è stato scandito dall’entusiasmo non solo dei ragazzi, ma anche dei Dirigenti che hanno dichiarato: «Siamo pronti a riprogettare, a investire tempo e risorse ancora e costantemente nella cultura della legalità e vogliamo offrire ai nostri ragazzi, al territorio, tutto un percorso esaltante e costruttivo per la crescita culturale e civile della società». Un momento importante per tutta la comunità scolastica.

«Questo accordo di rete – sottolinea la coordinatrice Floriana Nappi, responsabile del progetto – consentirà alle scuole campane di progettare azioni sinergiche e significative. Vogliamo formare – precisa – un esercito di giovani colti, rispettosi e costruttori di pace. La rete sarà aperta a tutte le scuole che ne vorranno fare parte. Un grazie speciale – conclude – va al Parlamento della legalità internazionale, al presidente Nicolò Mannino e al vicepresidente Salvatore Sardisco, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Grazie a loro viviamo la legalità a colori in Italia e all’estero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA