Elezioni comunali, a Casina in Emilia parità assoluta: 1.164 voti a entrambi i candidati

Elezioni comunali, a Casina in Emilia parità assoluta: 1.164 voti a entrambi i candidati
di Franca Giansoldati
Lunedì 6 Giugno 2016, 19:51
1 Minuto di Lettura
Pareggio. Equilibrio assoluto. 1.164 voti un candidato e 1.164 voti  l’altro candidato sfidante. In percentuale un caso simile è piuttosto raro e si attesta nell’area delle particolarità da manuale.

Gli scrutatori del Comune di Casina, un paese immerso nei castagneti sull’Appennino Reggiano, cuore delle aree matildiche e del formaggio grana,  a urne chiuse, non credevano ai loro occhi mentre scrutinavano. E così’ hanno contato per la seconda volte le schede. Era tutto giusto. 1.164 voti per entrambi i candidati. Siccome il pareggio non è un risultato contemplato in politica, visto che qualcuno deve pur vincere, anche se per un pugno di voti, per poter governare, si andrà al ballottaggio.

I due sfidanti, Stefano Costi di “Casina Bene Comune” e Gian Franco Rinaldi di “Per Casina”, il sindaco uscente, l’hanno presa sportivamente.  C’è chi ha suggerito su Facebook di giocare i numeri al lotto, così come le percentuali 46,78% a 46,78%. Stavolta la battaglia sarà all’ultimo voto domenica 19 giugno. Il terzo candidato, Alberto Bizzocchi, espressione dell’alleanza fra Fli An e Lega Nord, ha avuto solo 160 preferenze e i suoi voti saranno determinanti per eleggere il prossimo sindaco.  
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA