Vaticano, in auto forza varchi d'ingresso: gendarme spara alle ruote per bloccarlo. Arrestato 40enne

L'uomo è stato sottoposto immediatamente a una visita dei medici della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, che riscontravano un grave stato di alterazione psicofisica

Vaticano, in auto forza varchi d'ingresso: gendarme spara alle ruote per bloccarlo. Arrestato 40enne
Giovedì 18 Maggio 2023, 22:50 - Ultimo agg. 20 Maggio, 11:32
2 Minuti di Lettura

Momenti di paura ieri sera in Vaticano. Un uomo a bordo di un'auto ha forzato il varco di Porta Sant'Anna a forte velocità non rispondendo all'alt delle Guardie Svizzere. Per fermarlo la gendarmeria è stata costretta a sparare un colpo alle gomme dell'auto.

 

L'uomo è riuscito a raggiungere comunque il Cortile di San Damaso dove alla fine è stato arrestato. Ha circa 40 anni, era in stato di alterazione psicofisica. Ora è in una cella presso la caserma della Gendarmeria.

Il Vaticano fa dietro-front e ritira il francobollo papale (destinato a diventare come il Gronchi Rosa)

Tentativo di irruzione in Vaticano

L'uomo, di circa 40 anni, è stato sottoposto immediatamente a una visita dei medici della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, che riscontravano un grave stato di alterazione psicofisica.

Attualmente - informa la sala stampa vaticana - la persona si trova in una cella detentiva presso i nuovi locali della Caserma della Gendarmeria, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

«Aveva sospeso le terapie da pochi giorni»

A quanto apprende l'Adnkronos, aveva sospeso le terapie mediche da pochi giorni l'uomo, fermato in un grave stato di alterazione psicofisica, che questa sera ha tentato di fare irruzione in Vaticano. Il 40enne è stato arrestato nei pressi del cortile di San Damaso dopo che il corpo di guardia aveva chiuso il Portone della Zecca che permette l'accesso alla parte posteriore della Basilica di San Pietro, ai giardini vaticani e a Piazza Santa Marta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA