Vaticano, fondi del Bambino Gesù per l'attico del cardinal Bertone: a giudizio gli ex vertici

Vaticano, fondi del Bambino Gesù per l'attico del cardinal Bertone: a giudizio gli ex vertici
Giovedì 13 Luglio 2017, 14:26 - Ultimo agg. 14 Luglio, 11:43
2 Minuti di Lettura
Il Tribunale del Vaticano ha rinviato a giudizio Giuseppe Profiti e Massimo Spina nel procedimento per la distrazione di fondi della Fondazione Bambino Gesù.
Le persone rinviate a giudizio sono Profiti, ex presidente della Fondazione Bambino Gesù, e Massimo Spina, ex tesoriere, «in concorso tra loro», perché «entrambi pubblici ufficiali, hanno utilizzato in modo illecito, a vantaggio dell'imprenditore Bandera, denaro appartenente alla Fondazione Bambino Gesù, denaro del quale entrambi avevano la disponibilità in ragione delle funzioni dagli stessi ricoperte
».

«In particolare sono stati pagati per fini completamente extraistituzionali euro 422.005,16, che vennero impiegati per
la ristrutturazione dell'appartamento dell'ex Segretario di Stato, cardinal Tarcisio Bertone, per avvantaggiare l'impresa di Gianantonio Bandera. Reato commesso nella Città del Vaticano, dal novembre 2013 al 28 maggio 2014».

A seguito della richiesta di rinvio a giudizio presentata dal Promotore di Giustizia, il Presidente del Tribunale della Città del Vaticano, Prof.
Giuseppe Dalla Torre, ha emesso il Decreto in cui ordina la citazione di Profiti e Spina e ha stabilito la seguente composizione del collegio giudicante: Prof. Avv. Paolo Papanti-Pelletier, Presidente; Prof. Avv. Venerando Marano, Giudice; Prof. Avv. Carlo Bonzano, Giudice. Della Torre non farà parte del collegio giudicante perché membro del Cda del Bambino Gesù. La prima udienza è fissata per il 18 luglio 2017, alle ore 10:00: Profiti e Spina «non comparendo saranno giudicati in contumacia». L'11 luglio 2017 è stato il termine ultimo per proporre le prove a difesa, riservandosi di emettere successivi provvedimenti per la citazione dei testi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA