Cardinale Bassetti, il presidente della Cei di nuovo positivo al Covid: «Asintomatico e in buone condizioni»

Gualtiero Bassetti, il cardinale presidente della Cei di nuovo positivo al Covid: «Asintomatico e in buone condizioni»
Gualtiero Bassetti, il cardinale presidente della Cei di nuovo positivo al Covid: «Asintomatico e in buone condizioni»
Sabato 25 Dicembre 2021, 15:25 - Ultimo agg. 26 Dicembre, 09:55
2 Minuti di Lettura

Il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, è di nuovo positivo al Covid. L'arcivescovo di Perugia-Città della Pieve è «asintomatico e le sue condizioni sono definite buone». A comunicarlo è il vescovo ausiliare mons. Marco Salvi, annunciando che «tutti gli impegni pastorali del cardinale, nel periodo natalizio, sono stati annullati».

Bassetti celebra la messa al Luna Park: «Continuiamo ad aiutarci»

«Asintomatico e in buone condizioni»

«Il cardinale Bassetti - ha riferito il presule secondo quanto si legge in una nota della diocesi - dopo l'insorgenza di alcuni sintoni influenzali si è sottoposto, nella mattina 25 dicembre, al tampone molecolare risultando positivo al Covid-19». Il cardinale «si è subito isolato nel suo appartamento in arcivescovado ed attualmente è asintomatico, venendo monitorato costantemente».

Il precedente contagio 

Poco più di un anno fa aveva contratto questo il virus, «guarendo dopo alcune settimane di ricovero ospedaliero», ha riferito monsignor Salvi, annunciando che «tutti gli impegni pastorali del cardinale, nel periodo natalizio, sono stati annullati»

Il cardinale Bassetti in serata ha affidato alla Cei una riflessione: «in questo momento rinnovo l’invito, che faccio a me stesso, a non cedere allo sconforto.

Al Signore che viene affido tutti gli ammalati e quanti sono segnati dalla sofferenza. Che il Bambino Gesù doni pace! La nascita di un bambino è il segno della vita che continua, della speranza che rinasce; dobbiamo ricordare che la nascita di Gesù è la celebrazione di un dono che viene dato in qualsiasi condizione ci possiamo trovare, anche nella malattia e nella sofferenza. Accompagniamoci nella preghiera vicendevole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA