Fabrizio Soccorsi, morto il medico personale del Papa: ricoverato al Gemelli, decesso per complicazioni Covid

Fabrizio Soccorsi, morto il medico personale del Papa: era ricoverato al Gemelli, decesso per complicazioni Covid
Fabrizio Soccorsi, morto il medico personale del Papa: era ricoverato al Gemelli, decesso per complicazioni Covid
Sabato 9 Gennaio 2021, 16:52 - Ultimo agg. 10 Gennaio, 11:56
3 Minuti di Lettura

Lutto al Vaticano. E' morto Fabrizio Soccorsi, il medico personale di papa Francesco. Romano, 78 anni, era ricoverato al Gemelli per una patologia oncologica. Il decesso è avvenuto per complicazioni dovute al Covid. Lo riferiscono i media vaticani.

Papa Francesco: «Fallimenti ed errori nella vita vissuti nella fede diventano costruttivi e fanno crescere»

Papa Francesco: «Fallimenti ed errori nella vita vissuti nella fede diventano costruttivi e fanno crescere»

Francesco lo aveva scelto come medico personale nel 2015. Nato il 2 febbraio 1942 a Roma, Soccorsi si era laureato in medicina e chirurgia all'università La Sapienza nel 1968 e, dopo aver ottenuto l'anno successivo l'abilitazione all'esercizio della professione, aveva svolto un'ampia attività, sia a livello medico sia a livello di docenza, fino agli incarichi di primario del reparto di Epatologia e direttore del dipartimento Malattie del fegato, apparato digerente e nutrizione e del dipartimento Medicina interna e specialistica dell'ospedale San Camillo Forlanini di Roma.

Aveva insegnato immunologia presso la scuola medica ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, tenuto corsi di aggiornamento sulle patologie del fegato presso l'ospedale San Camillo ed era stato titolare di cattedra di Medicina clinica e farmacologia presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell'università La Sapienza.

Aveva inoltre sviluppato diverse collaborazioni e consulenze nel settore pubblico, con oltre un centinaio di pubblicazioni e contributi scientifici.

Covid, sopravvissuto al dramma di Aberfan (116 bambini travolti e uccisi a scuola dal fango), muore per il virus

Era stato anche consulente della Direzione di sanità e igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e perito della consulta medica della Congregazione delle cause dei santi. Nel giugno 2017 era stato profondamente colpito dalla morte della figlia Cristiana, prematuramente scomparsa dopo una lunga malattia. E con delicatezza Papa Francesco, nel santuario di Fatima dove si era recato qualche giorno prima, lo aveva voluto accanto a sé al momento di deporre due mazzi di rose bianche davanti all'immagine di Maria.

Covid, l'ex marittimo Silvio Marini, 61 anni, muore in una settimana

Coronavirus, morto l'imprenditore Giuseppe Richetti: aveva rilevato l'industria Malavolta

© RIPRODUZIONE RISERVATA