Gmg, ragazza romana muore di meningite: malore per una compagna

Gmg, ragazza romana muore di meningite: malore per una compagna
di Franca Giansoldati
Lunedì 1 Agosto 2016, 20:35 - Ultimo agg. 2 Agosto, 08:16
2 Minuti di Lettura

Città del Vaticano - Una ragazza romana di 19 anni, Susanna Rufi, è morta di meningite dopo aver partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia. In un comunicato la Cei invita alla profilassi tutti i ragazzi romani che nei giorni scorsi, a Cracovia, hanno transitato per Casa Italia, il quartier generale dei pellegrini italiani, un esercito di 100 mila giovani.

«Oggi a Vienna, nel viaggio di rientro da Cracovia, dove aveva partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù, è morta una ragazza di una parrocchia romana per meningite. I membri del gruppo di cui faceva parte sono stati già sottoposti alla necessaria profilassi, che consiste nell’assunzione di una compressa di Ciprofloxacina da 500 mg. Essendo la giovane transitata per Casa Italia  l’ospedale di Vienna, a livello cautelativo, invita coloro che abbiano visitato la struttura ad effettuare il medesimo trattamento. Nel caso in cui qualcuno accusasse sintomi quali febbre alta, mal di testa o di gola, problemi di vista o perdita di conoscenza, deve recarsi subito in ospedale, indicando quale potrebbe esserne la causa».

Anche un'altra ragazza dello stesso gruppo avrebbwe accusato un malore questa sera e si trova in queste ore al pronto soccorso dell'ospedale di Udine per alcuni accertamenti. Sarebbe comunque remota l'ipotesi che si tratti di un secondo caso di meningite visto che la ragazza è già stata sottoposta a profilassi. Secondo quanto si è appreso da fonti ospedaliere la giovane potrebbe accusare soltanto una forte stanchezza causata dal viaggio e dallo stress. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA