Il Papa nomina Marx coordinatore Consiglio economia Vaticano

Reinhard Marx
Reinhard Marx
di L.Fan.
Domenica 9 Marzo 2014, 12:28 - Ultimo agg. 16:24
2 Minuti di Lettura
Non si ferma l’azione di Papa Francesco per riformare la Chiesa e i suoi apparati. Bergoglio ha reso subito operativo il nuovo Consiglio per l'Economia, che avrà compiti di indirizzo, coordinamento e supervisione su tutte le attività finanziarie e amministrative vaticane. Ieri il Papa ha nominato i 15 componenti, 8 cardinali e 7 esperti laici di varie nazionalità. Il Consiglio sarà coordinato dal cardinale tedesco Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco, e ad esso farà riferimento la Segreteria per l'economia, già ribattezzata super-ministero delle Finanze, guidata dal cardinale australiano George Pell in veste di prefetto e istituita anch'essa dal Pontefice proprio lo scorso 24 febbraio. Bergoglio, quindi, ha messo due cardinali del suo “consiglio degli otto” che lo assiste nella riforma della Curia romana, Marx e Pell, nei ruoli di vertice su tutta l'economia vaticana. Gli altri sette porporati che oltre a Marx fanno parte del Consiglio sono l'arcivescovo di Lima Juan Luis Cipriani Thorne, esponente dell'Opus Dei, quello di Houston Daniel DiNardo, quello di Durban (Sudafrica) Wilfrid Fox Napier, quello di Bordeaux Jean-Pierre Ricard, quello di Città del Messico Norberto Rivera Carrera, quello di Hong Kong John Tong Hon, e il vicario di Roma Agostino Vallini.



LE PERSONALITÀ

I membri laici, tutti economisti, manager o docenti, sono il maltese Joseph Zahra, vice coordinatore del Consiglio e già presidente della Commissione referente voluta da Francesco sui dicasteri economici della Santa Sede, il francese Jean-Baptiste de Franssu, il canadese John Kyle, lo spagnolo Enrique Llano Cueto, il tedesco Joseph Messemer, l'italiano Francesco Vermiglio e George Yeo di Singapore. Il Consiglio resterà in carica per un quinquennio. «Si tratta di un passo chiave - spiega il portavoce vaticano padre Federico Lombardi - al fine di migliorare il coordinamento e la vigilanza sulle questioni economico-amministrative». Il riassetto di Bergoglio su tutta la struttura economica vaticana va avanti a passo spedito. Cessa di esistere il vecchio “consiglio dei 15”, composto solo da cardinali e vescovi, e nasce il nuovo organismo in cui forte è anche la presenza dei laici. «Le relazioni tra Consiglio e Segreteria per l'Economia - ha spiegato ancora Lombardi - saranno definite dagli statuti. In ogni caso il Consiglio sarà un organo avente una propria autorità di indirizzo, non un mero organo consultivo della Segreteria per l'Economia».



IL FUTURO DELLO IOR

Ora si dovrà vedere che tipo di riassetto avranno strutture come l'Apsa, lo Ior e lo stesso Governatorato, mentre dovrebbe sparire la Prefettura degli Affari Economici, i cui poteri di controllo sui conti di tutti gli enti vaticani passeranno all'ufficio del «revisore generale», la terza struttura istituita il 24 febbraio, per la quale però non c'è stata ancora alcuna nomina. Il favorito sarebbe il l’attuale nunzio a Washington Carlo Maria Viganò, 73 anni, trasferito negli Usa nell'ottobre 2011 dopo le sue denunce contro il malaffare e la corruzione negli appalti in Vaticano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA