La cugina di Papa Francesco: va matto per la bagna cauda

La cugina di Papa Francesco: va matto per la bagna cauda
di Franca Giansoldati
Domenica 21 Giugno 2015, 18:19
1 Minuto di Lettura
«Ama la bagna cauda, secondo me se la sogna anche di notte. Ogni volta che veniva in Piemonte gliela facevo sempre». Alla messa nella piazza centrale di Torino, nel settore delle autorità, c'è un gruppetto di persone davvero speciali, i parenti piemontesi di Bergoglio. Cugine e cugini da parte sia paterna che materna. Carla Rabezzana, figlia di Ines Bergoglio, è cugina di primo grado del Papa che ha ospitato ogni volta che “Giorgio”, come lo chiama lei, faceva le vacanze nel paese degli avi, quando arrivava in Italia.



«Ero l'unica con la casa più grande e così si fermava da me». Vi sentite ancora? «Non abbiamo mai smesso di telefonarci». La signora spiega che non ama rilasciare interviste, finora non lo ha mai fatto, ma stavolta è una eccezione. «Sono così contenta di averlo a Torino». E' cambiato Jorge Mario Bergoglio? «Assolutamente no. E' sempre stato così, come lo vedete, e anche adesso che è Papa è sempre lui. Scherzoso, con la battuta pronta, allegro, spontaneo. E' rimasto una persona umile, io posso dirlo».



Carla Rabezzana sorride spesso. «Quando è stato eletto Papa ci ha chiamati. Era più stupito di noi. Sorpresa, ci ha detto. Pensate: avevo la valigia pronta per tornare a Buenos Aires e invece... I miei figli sono potuti andare a Roma, io invece ho avuto un po' di guai di salute e non ci sono ancora andata, ma domani pranzeremo tutti assieme. Sono così contenta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA