Papa Francesco apre un ambulatorio per i barboni a San Pietro

di Franca Giansoldati

Città del Vaticano - Papa Francesco ha aperto un ambulatorio medico per  curare i senzatetto che gravitano su sona San Pietro. La struttura medico-sanitario  è situata sotto il Colonnato del Bernini di piazza San Pietro e ha trovato spazio dove un tempo c'era la posta vaticana.

Gli homeless, sempre sotto il colonnato, ricevevano una prima  assistenza medica, accanto agli altri servizi da tempo avviati, e  sempre molto frequentati, delle docce e della barberia. Si tratta di tre stanze attrezzate per le visite mediche,   uno studio per la direzione, due bagni e una sala di accoglienza.

«Le stanze - spiega la nota dell’Elemosineria - sono fornite di nuove   attrezzature e macchinari per offrire le prime visite mediche e alcune  analisi strumentali. L’ambulatorio sarà aperto per accogliere le   persone bisognose tre giorni la settimana: lunedì, giovedì e sabato.   La mattina del lunedì, inoltre, saranno possibili le visite e le cure   da parte dei podologi. Il servizio nel nuovo ambulatorio continuerà ad essere   svolto da volontari medici specialisti e personale sanitario della   Santa Sede e dell’Università di Roma-Tor Vergata e dai volontari  ì dell’Associazione Medicina Solidale e dell’Associazione Italiana  
Podologi. Inoltre, presso l’ambulatorio saranno promossi tirocini  
formativi per gli studenti e gli specializzandi della Facoltà di   Medicina di Tor Vergata». 
Sabato 22 Dicembre 2018, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 22-12-2018 12:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP