Papa Francesco istituisce commissione di studio sul diaconato delle donne

Papa Francesco istituisce commissione di studio sul diaconato delle donne
Martedì 2 Agosto 2016, 13:08 - Ultimo agg. 3 Agosto, 09:19
2 Minuti di Lettura
Papa Francesco ha istituito una Commissione di Studio sul diaconato delle donne. Presidente è il segretario della Congregazione per la Dottrina della fede, mons. Luis Francisco Ferrer, e ne fanno parte dodici membri, dei quali sei donne. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa della Santa Sede.

Il 12 maggio 2016 «il Santo Padre, nel corso dell'incontro, svolto in forma di dialogo nell'Aula Paolo VI, con le partecipanti all'Assemblea Plenaria delle Superiore Generali, ha espresso l'intenzione - ricorda una nota della sala stampa vaticana - di 'costituire una commissione ufficiale che possa studiare la questionè del Diaconato delle donne, 'soprattutto riguardo ai primi tempi della Chiesà. Dopo intensa preghiera e matura riflessione, Sua Santità ha deciso di istituire la Commissione di Studio sul Diaconato delle donne». Il presidente è mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

I membri: Rev.da Suor Nuria Calduch-Benages, membro della Pontificia Commissione Biblica; la prof.ssa Francesca Cocchini, docente presso l'Università La Sapienza e presso l'Istituto Patristico Augustinianum, Roma; mons.
Piero Coda, Preside dell'Istituto Universitario Sophia, Loppiano, e membro della Commissione Teologica Internazionale; P. Robert Dodaro, Preside dell'Istituto Patristico Augustinianum, Roma, e docente di patrologia; P. Santiago Madrigal Terrazas, docente di Ecclesiologia presso l'Università Pontificia Comillas, Madrid; Rev.da Suor Mary Melone, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum, Roma; Rev.do Karl-Heinz Menke, docente emerito di Teologia dogmatica presso l'Università di Bonn e Membro della Commissione Teologica Internazionale; Rev.do Aimable Musoni, docente di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Salesiana, Roma; Rev.do P. Bernard Pottier, docente presso l'Institut d'Etudes Théologiques, Bruxelles, e membro della Commissione Teologica Internazionale; prof.ssa Marianne Schlosser, Docente di Teologia spirituale presso l'Università di Vienna e membro della Commissione Teologica Internazionale; prof.ssa Michelina Tenace, docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma; prof.ssa Phyllis Zagano, docente presso la Hofstra University, Hempstead, New York.
© RIPRODUZIONE RISERVATA