Città del Vaticano – Troppe dolorose spaccature nella Chiesa e nella curia. Cordate, comunità sull'orlo dello scisma, fanatismi, partigianerie, sgambetti e forze centrifughen devastanti. Per Papa Francesco la colpa è tutta di Satana che ormai è entrato nelle pieghe della Chiesa. «Diavolo significa divisore. Il suo nome ci dice quello che fa: divide. È ciò che si propone anche tentando Gesù». All'Angelus Papa Bergoglio sembra analizzare la situazione generale del mondo cattolico che appare sempre più lacerato e frastagliato, mettendo in guardia i fedeli dall'ascoltare il signore delle tenebre. E' lui che continua ad «approfittare della condizione umana». Esattamente come ha fatto anche con Gesù: «Il maligno cerca di instillare in lui tre veleni potenti: l’attaccamento, la sfiducia e il potere».
Ucraina, da un network di preti un esorcismo su Putin per «liberarlo da Satana»
Davanti a migliaia di persone in piazza San Pietro il Papa è poi entrato nel dettaglio spiegando a cosa faceva riferimento. «Anzitutto il veleno dell’attaccamento alle cose, ai bisogni; con ragionamenti suadenti il diavolo prova a suggestionare Gesù: “Hai fame, perché devi digiunare? Ascolta il tuo bisogno e soddisfalo, ne hai il diritto e il potere: trasforma le pietre in pane”.
Esorcisti contro il Generale dei Gesuiti: «Il diavolo esiste davvero»
Davanti all'attività demoniaca ci sarebbe solo un antidoto possibile: quello di evitare «di discutere col diavolo e rispondendo con la Parola di Dio. Non lo si sconfigge trattando con lui, ma opponendogli con fede la Parola divina».
Papa Francesco: «Satana è entrato nella Chiesa recitate un rosario»
La predicazione di Papa Francesco ricorre spesso all'azione tentatrice delle forze del male e in più occasioni ha giustificato tanti problemi nella società e nella Chiesa legandoli all'esistenza della forza negativa che deriverebbe dal diavolo. Al termine dell'Angelus ha voluto pregare per le vittime del naufragio in Calabria, costato la vita a tanti bambini morti in mare.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout