Papa Francesco: «Stop alla violenza sulle donne, il Signore le vuole libere e in piena dignità»

Papa Francesco: «Stop alla violenza sulle donne, il Signore le vuole libere e in piena dignità»
Venerdì 25 Novembre 2016, 16:20 - Ultimo agg. 26 Novembre, 13:12
2 Minuti di Lettura

Stop alla violenza sulle donne, un dramma sul quale oggi è intervenuto anche Papa Francesco. «Quante donne sopraffatte dal peso della vita e dal dramma della violenza! Il Signore le vuole libere e in piena dignità»: è il messaggio lanciato dal pontefice via twitter nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un tema, questo, molto sentito dal Papa.

Nel corso del Giubileo ha voluto, per esempio, dedicare uno dei suoi venerdi della misericordià proprio ad un gruppo di ragazze che sono riuscite ad uscire dalla schiavitù di chi le aveva portate in Italia per metterle sulla strada. E anche i ripetuti appelli contro la tratta di esseri umani vedono il Papa in prima linea nella richiesta di garantire libertà e dignità a tutti, a partire dalla donne, tra i soggetti più fragili.

Uno sguardo attento alla donna è anche nella Lettera Apostolica «Misericordia et Misera» che ha concluso il Giubileo. L'attenzione all'universo femminile, da parte di Papa Bergoglio, è testimoniata anche dall'avvio, proprio oggi, della prima riunione della Commissione di Studio sul Diaconato delle donne. Istituita dallo stesso pontefice lo scorso 2 agosto «per fare uno studio oggettivo sulla situazione nei primi tempi della Chiesa», la Commissione è presieduta da monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Il timing di questi primi lavori prevede riunioni sia oggi che domani.

Si tratta di una Commissione di studio per verificare quale sia stata effettivamente l'esperienza della Chiesa nel passato su questo fronte. La figura delle donne diacono esisteva infatti già nella chiesa primitiva ma, come ebbe a dire il Papa nell'incontro del maggio scorso con le suore superiori generali, il tema «è un pò oscuro».

Non si sa bene se ricevessero l'ordinazione né con la precisione quale fosse il loro ruolo. Il diaconato è il primo grado dell'ordine sacro, seguito dal sacerdozio e dall'episcopato e i diaconi possono amministrare alcuni sacramenti. In alcuni Paesi esistono intere regioni dove i diaconi ormai rimpiazzano i sacerdoti nella guida delle parrocchie. E una apertura anche alle donne, a partire dal diaconato, avvicinerebbe la Chiesa cattolica a quella anglicana, dove esistono donne preti e vescovi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA