Coronavirus, Contigliano “zona rossa”: arriva l'Esercito, ora è ufficiale

La casa di riposo di Contigliano con 65 contagiati
La casa di riposo di Contigliano con 65 contagiati
Lunedì 30 Marzo 2020, 13:35 - Ultimo agg. 31 Marzo, 10:39
6 Minuti di Lettura

RIETI - Coronavirus: Contigliano è stata dichiarata “zona rossa”. Ora è ufficiale, come anticipato da Il Messaggero. Il Comune di Contigliano, 3.800 circa, in provincia di Rieti, è stato dichiarato, zona rossa dopo il boom di contagi da Covid-19 registrato nella casa di riposo Alcim.

La nota. “Tenuto conto dell’incidenza dei casi positivi relativi al cluster della casa di riposo di Contigliano Alcim dove, su 87 persone 71 sono risultate positive e di queste 63 risultano residenti nel Comune reatino e che di 32 operatori sanitari 21 risultano positivi e di questi 13 residenti  a Contigliano; considerata, inoltre, l’esigenza di contenere la diffusione del virus e sentito il dipartimento tecnico scientifico della Protezione civile, il Prefetto e il Sindaco,  è stata firmata l’ordinanza per limitare la mobilità con il divieto di allontanamento dal territorio del comune di Contigliano da parte di tutte le persone presenti e delle ulteriori misure di limitazione per consentire un’approfondita indagine epidemiologica al fine di garantire il contenimento dell’epidemia".

Lo scrivono in un comunicato congiunto il vicepresidente e l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Daniele Leodori e Alessio D’Amato.
"L’ordinanza avrà effetto immediato e sino all’11 aprile. Sara' fornito il massimo supporto all’Amministrazione comunale e alla Asl di Rieti alla quale è stata demandata la gestione della casa di riposo che diventerà una residenza Covid con personale sanitario garantito dalla stessa Asl. Ci sarà - prosegue il comunicato - il supporto dell’equipe itinerante dell’Ordine dei Medici di Roma, e la Croce Rossa che ha dato la sua disponibilità per effettuare l’indagine epidemiologica, insieme ai servizi di prevenzione della Asl coordinati dal Seresmi – Spallanzani, e i test alla popolazione secondo i protocolli operativi. Siamo vicini alle famiglie, ai cittadini di Contigliano - aggiungono Leodori e D'Amato - che dovranno sostenere questa ulteriore limitazione che ha come obiettivo la loro salute e quella di una grande comunità. Un provvedimento indispensabile per la salute pubblica e - sottolinea il comunicato della Regione - laddove queste misure di contenimento sono state gia' adottate hanno portato risultati".
 
Contigliano. Ieri sera il sindaco di Contigliano, Paolo Lancia, aveva comunicato di aver ricevuto dalla Asl di Rieti l'esito dei tamponi eseguiti nella struttura da cui si evinceva che i positivi tra i degenti erano 42 e 23 tra gli operatori sanitari.

Sempre da ieri la Asl di Rieti ha inviato a Contigliano un 'Covid team' per assistere in loco i malati meno gravi. Nella casa di riposo, che si trova pochi chilometri dal capoluogo reatina, sta intervenendo anche l'Esercito per assistere i degenti e i sanitari che vi operano. Le forze dell'ordine, secondo quanto si è appreso, sono pronte a isolare il comune sia in entrata che in uscita.

I passaggi. Contigliano, peraltro, fin dall'inizio dell'emergenza coronavirus, è stato sempre tra i Comuni più attivi nel Reatino nel fornire pubblicamente informazioni sulla situazione. Lo scorso 8 marzo, ad esempio, quando ancora la situazione nella provincia era priva di particolari situazioni, fu lo stesso sindaco Paolo Lancia a spiegare la situazione: "Tra le persone in isolamento, alcune sono di Contigliano - scrisse l'8 marzo sulla pagina facebook del Comune di Contigliano. - Il Sindaco, avuta notizia che in data odierna 8 marzo 2020, dialcuni soggetti sono pervenuti presso proprie abitazioni nel territorio del Comune di Contigliano, provenienti da province interessate (a termini del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020) da sensibile diffusione del Covid 19; considerata l'Ordinanza del Presidente della Regione Lazio dell'8 marzo 2020; ha disposto con effetto immediato:
1) che i soggetti interessati contattino i numeri telefonici preposti, per le istruzioni di competenza;
2) che i soggetti medesimi osservino la permanenza domiciliare presso le rispettive abitazioni, con divieto di spostamento e viaggio; restando a disposizione per ogni eventuale attività di sorveglianza fino alla valutazione a cura del Dipartimento di Prevenzione;
3) che ove necessario, si effettui la provvista alimentare da questa sera stessa, a cura di personale della Protezione Civile, presso il domicilio degli interessati;
4) che eventuali altri soggetti, provenienti dalle province in argomento, segnalino immediatamente la propria condizione, affinché si assumano i medesimi provvedimenti suddetti;
5) che si attivi immediatamente il Centro Operativo Comunale (Ccc) della Protezione Civile, istituito al momento presso i locali della sede comunale di Piazza Fiume.
6) che la popolazione sia costantemente informata per notizie di carattere ed interesse generale, mediante sito internet e pagina Facebook del Comune di Contigliano".

La situazione. Quella di Contigliano è una delle strutture per anziani più coinvolte nel Reatino, insieme a Santa Lucia di Rieti e a quella di Greccio. In totale, tra le tre strutture, sono 148 le persone positive, tra ospiti e operatori. Il numero complessivo di persone risultate positive, oggi (lunedì 30 marzo) è di 52 aggiuntive, portando il totale nel Reatino a 227. I nuovi casi emersi oggi sono di fatto tutti concentrati nelle tre strutture: sono quindi inclusi buona parte dei "positivi" emersi nella serata di domenica a Contigliano. Da definire ancora l'esito di un numero esiguo di tamponi già effettuati.

La posizione del sindaco. Contigliano non è zona rossa, non ci sono blocchi stradali, restrizioni particolari. Lo dice il sindaco Paolo Lancia: «Non ho avuto ancora alcuna comunicazione di eventuali blocchi stradali, mentre la Asl sta tenendo il controllo della casa di risposo Alcim, la grossa struttura di accoglienza risultata quasi completamente interessata al contagio tra gli utenti anziani e buona parte degli operatori». «C'è un lavoro  - spiega - per concentrare nella struttura Alcim di Contigliano gli anziani positivi di Greccio e Rieti in accordo con l'Asl e la Regione, così da renderla una sorta di centro Covid di cura dove tutte queste degenze saranno osservate e gestite direttamente da personale Asl e regionale che subentrerà quindi nella gestione della casa rispetto alla gestione ordinaria per tutto il periodo dell'emergenza». 

Saranno effettuati tamponi sugli operatori sanitari che hanno continuato a vivere nelle loro case e - spiega il sindaco Lamncia - e quindi, rivelatisi positivi e diventati potenzialmente contagiosi anche per i loro familiari». Per quanto riguarda le misure stradali aggiunge poi Lancia «bloccare Contigliano significa bloccare la strada provinciale Fonte Cerro e la strada provinciale Tancia, provocando un danno immane alla provincia di Rieti e disagi enormi per tutta una serie di popolazioni che non c'entrano nulla. Qui non abbiamo un problema di flussi ma legato a un problema di persone, gli operatori sanitari, tutte individuate e tutte in quarantena».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA