Rieti, è morto il vescovo Lorenzo Chiarinelli. Il cordoglio del vescovo di Rieti Pompili

Rieti, è morto il vescovo Lorenzo Chiarinelli. Il cordoglio del vescovo di Rieti Pompili
Lunedì 3 Agosto 2020, 20:57 - Ultimo agg. 23:19
1 Minuto di Lettura
RIETI - È morto attorno alle 22.20 di questa sera mons Lorenzo Chiarinelli. Il vescovo Domenico esprime il proprio cordoglio manifestando la sua vicinanza ai familiari e rinnovando l’invito alla preghiera. Indicazioni per la camera ardente e le esequie verranno diffuse nelle prossime ore.

«Con il vescovo Lorenzo - dichiara mons Pompili - scompare un uomo perspicace, interprete raffinato della modernità, e soprattutto un credente irriducibile. La sua scomparsa è dolorosa non solo per la Chiesa, ma anche per la società civile».


La nota precedente della Chiesa di Rieti
Desta preoccupazione la salute di monsignor Lorenzo Chiarinelli. Nell’ultimo periodo le condizioni del vescovo emerito di Viterbo si sono aggravate e ora si trova in casa, a Rieti, assistito dai suoi familiari. Dal vescovo Domenico Pompili giunge l’invito a tutti i cristiani affinché si uniscano in preghiera per accompagnarlo in questo momento difficile.

Nato a Pratoianni il 16 marzo 1935, monsignor Chiarinelli è stato vice assistente ecclesiastico centrale della Fuci e un insegnante tra i più apprezzati del liceo Classico “Varrone”. Prima della sede episcopale di Viterbo, è stato vescovo della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo dal 1983 e della diocesi da Aversa tra il 1993 al 1997.

Cittadino benemerito di Rieti dal 2016, monsignor Chiarinelli è tra i protagonisti della vita culturale della città e un sicuro riferimento spirituale per tanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA