Successo per lo screening contro il diabete organizzato dai Lions Club di Rieti

Successo per lo screening contro il diabete organizzato dai Lions Club di Rieti
Lunedì 19 Settembre 2022, 19:59
2 Minuti di Lettura

RIETI - Domenica 18 settembre si è svolto durante la mattinata a piazza M. Vittori lo screening gratuito per il diabete organizzato dai Clubs Lions Rieti Flavia Gens, Rieti Host, Amatrice Micigliano Terminillo, Rieti Varrone, Antrodoco Host e Cittaducale, a cui hanno fattivamente collaborato la Croce Rossa Italiana (Cri), la Protezione Civile, il personale medico dei servizi della Asl Uosd Diabetologia, Pediatria e Neonatologia, Tutela della Salute Materno Infantile ed i volontari delle associazioni dei pazienti Rieti Diabete (Aps), Lega Italiana per la Lotta contro i tumori (Lilt) e Associazione Italiana Donatori d’Organo (Aido).

L’evento ha riscosso grande successo tra la cittadinanza con l’esecuzione di 139 screening. Tra i cittadini che si sono volontariamente sottoposti ai test ed alla valutazione di sviluppare la malattia diabetica nei successivi 10 anni, 33 persone (23,7%) avevano avuto almeno una volta nella vita valori elevati di glicemia, con valori ben oltre il target di riferimento in 14 di questi soggetti (42,4%- 10,1% del campione totale).

In 6 soggetti screenati è stato inoltre rilevato per la prima volta un valore della glicemia più elevato rispetto al target utilizzato.

Tutti i soggetti a rischio o individuati come diabetici sono stati quindi presi in carico dalla Uosd di Diabetologia della ASL per procedere alle indagini successive e l’eventuale inserimento nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) del diabete. Durante lo svolgimento delle attività di screening i cittadini, il personale sanitario ed i volontari hanno avuto la gradita visita del vescovo Domenico Pompili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA