Covid: terapia con anticorpi monoclonali al de Lellis, in due settimane già trattati dieci pazienti. Tutti hanno reagito bene

Covid: terapia con anticorpi monoclonali al de Lellis, in due settimane già trattati dieci pazienti. Tutti hanno reagito bene
Martedì 13 Aprile 2021, 16:10 - Ultimo agg. 18 Febbraio, 22:06
2 Minuti di Lettura

RIETI - Terapie con anticorpi monoclonali all’ospedale de Lellis di Rieti: in 14 giorni somministrati gli anticorpi a 10 pazienti residenti in provincia.

Presso il Centro di somministrazione monoclonali Codiv19, aperto lo scorso 30 marzo nel reparto di Malattie Infettive del de’ Lellis diretto dal dottor Mauro Marchili, in soli 14 giorni sono stati trattati con gli anticorpi monoclonali dieci pazienti, tutti residenti in provincia, entro 72 ore dai sintomi. 

Si tratta di cinque donne di 51, 45, 90, 31 e 51 anni e cinque uomini di 74, 61, 58, 92 e 71 anni.  Il trattamento è avvenuto secondo le indicazioni dell’Aifa (pazienti positivi al virus, ad alto rischio di progressione dell’infezione verso forme severe di malattia, preferibilmente entro 72 ore e comunque entro 10 giorni dalla comparsa dei sintomi di grado lieve/moderato).  

I dieci pazienti sono tutt’ora seguiti, in collaborazione con i medici di medicina generale, dal personale medico del Centro di somministrazione monoclonali Covid19 di Rieti mediante aggiornamenti telefonici.

Tutti i pazienti hanno ben tollerato l’infusione della terapia.  

Il centro è aperto tutti i giorni. La somministrazione delle terapie monoclonali è avvenuta anche il giorno di Pasqua. Per accedere al Centro di somministrazione monoclonali Covid19 è necessaria la prescrizione del medico di famiglia e/o del pediatra, di quella delle Ucad o del medico di Pronto soccorso, attraverso un numero di telefono dedicato ai medici, messo a disposizione dalla Asl di Rieti e dell’invio di una e-mail con la scheda di richiesta di somministrazione della terapia.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA