Un tesoro di zuppa: la top ten a Roma

Un tesoro di zuppa: la top ten a Roma
di Giacomo A. Dente
Sabato 8 Giugno 2013, 23:49 - Ultimo agg. 23:51
4 Minuti di Lettura
ROMA - L’idea gastronomica di preparare zuppe e minestre (storicamente successive, si sviluppano a partire dall’introduzione del riso e della pasta,) antica quanto l’umanit. Lo stacco tra i “pulmenta” romani di cereali poveri e le zuppe medioevali tuttavia molto interessante gi a partire dal nome zuppa (uguale in inglese, francese, tedesco), derivata dal gotico “suppa”, il formato antico di servire questa vivanda su una fetta di pane. Una radice barbara che differisce da minestra, dal latino “ministrare”, distribuire, somministrare.



Per avere un’idea delle zuppe più antiche rimaste più o meno intatte ai nostri giorni, bisogna andare alle grandi marmitte dove si facevano andare per ore carni, verdure e legumi. Derivano da lì la choucroute francese, l’olla potrida spagnola o la cassoeula lombarda, la minestra maritata campana, di cui il marchese del Tufo fornisce nel XVI secolo una straordinaria ricetta, con salsicce, soppressata, pancetta, muso di vitello, piede di porco, prosciutto e carne secca. Difficile gustare oggi quella che Antonio Latini, nel suo Scalco alla Moderna (1692), definisce zuppa alla romana. Chi mangerebbe oggi un cappone cotto con la pelle nel suo brodo, con orecchie e occhi di capretto, midolla, soppressata, spolverata finale di formaggio e burro e spezie?



LA TOP TEN A ROMA



ROSCIOLI

Zuppa, ma non la solita zuppa in questo dinamico indirizzo gourmet a ridosso della movida di Campo de’Fiori. Alessandro Roscioli amministra la Bengodi dei suoi straordinari prodotti con saggezza, trasformandoli in piatti di grande sfizio come la zuppa di burrata e vongole, o di scarola con bottarga di Cabras.

Via dei Giubbonari 21

tel. 06/6875287 – Roma

Prezzo 15 euro



GLI ULIVI

Solida new entry ai Parioli, il locale vanta straordinaria qualità di carni (dall’allevamento in Umbria della casa) e una felice vocazione alle zuppe, agevolate dal notevole extravergine. Da provare una zuppa di cipolle meglio di molte esecuzioni parigine e vellutata di bieta con calamaretti croccanti e alici del Cantabrico.

Via Luciani 23

tel. 06/32600301 - Roma

Prezzo 14 euro



SORA LELLA

Uno sguardo al Ghetto e uno sguardo a Trastevere, questo storico locale collocato sull’Isola Tiberina, interpreta con mano felice i classici romaneschi, che si tratti della pasta e fagioli o della pasta e ceci, proposta in versione rivista con l’aggiunta delle vongole.

V. Ponte Quattro Capi 16

tel. 06/6861601 – Roma

Prezzo 14 euro



PARIS

Tutti i grandi classici della cucina romana sono proposti in questo locale di Trastevere in esecuzioni di sicura piacevolezza. Notevoli, al capitolo zuppe, una pasta e ceci densa e sontuosa e la pasta e broccoli in brodo di arzilla.

Piazza San Callisto 7a

tel. 06/5815378 - Roma

Prezzo 15 euro



TRATTORIA DA PIETRO

Questa cucina di felice accento toscano, aperta senza pregiudizi ai sapori della Capitale, può vantare un solido repertorio di zuppe. Da non perdere l’appuntamento del venerdì con la pasta e ceci.

Via Gesù e Maria 18

tel. 06/3208816 – Roma

Prezzo 13 euro



ARMANDO AL PANTHEON

Mezzo secolo di vita, una clientela di intellettuali, gourmet e turisti che gravitano nella zona del Pantheon per una cucina di mano felice anche al capitolo zuppe, dalla classica pasta e ceci alla eccellente minestra di broccoli e arzilla.

Salita dei Crescenzi 31

tel. 06/68803034 - Roma

Prezzo 10 euro



CHARLY’S SAUCIERE

La basilica di San Giovanni è a due passi, ma idealmente la Tour Eiffel è ancora più vicina. Dalla tartare alle lumache in questo simpatico localino ricco di storia si viene per mangiare e bere (molto bene) francese, compresa una notevole zuppa di cipolle.

Via S.Giovanni in Lat. 270

tel. 06/70495666 - Roma

Prezzo 11 euro



OSTERIA DEL VELODROMO VECCHIO

Un lodevole impegno nell’impiego di materie prime e prodotti a chilometro zero e nel segno della qualità è alla base delle ricette ispirate alla tradizione di questo locale del quartiere Tuscolano. Da provare le zuppe, con la classica pasta e broccoli in brodo di arzilla.

Via Genzano 139

tel. 06/7886793 - Roma

Prezzo 10 euro



MALEDETTI TOSCANI

Citazione di Malaparte nell’insegna e tanta gentilezza e simpatia in questa appartata trattoria dei Prati dove la cucina parla tutta toscano. Piatti di personalità, quindi, con giusta attenzione alle zuppe e all’ottima ribollita.

Via Monte Pertica 45

tel.06/375113680-Roma

Prezzo 9 euro



TRATTORIA DEGLI AMICI

Il fascino di Trastevere e il senso di accompagnare, alla buona esperienza gastronomica, un atto di solidarietà verso i ragazzi con problemi di disabilità che lavorano per questo ristorante. Da provare la zuppa di ceci di Valentano con castagne al battuto e maccheroni fritti.

Piazza di Sant’Egidio 5

tel. 06/5806033 – Roma

Prezzo 9 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA