Reddito di cittadinanza, la maxi-truffa da 430mila euro a Roma: 61 denunciati per «false dichiarazioni»

Indagine dei carabinieri: tra le accuse "simulazione dell'esistenza di più persone nel nucleo familiare"

Reddito di cittadinanza, maxi-truffa da 430mila euro a Roma: 61 denunciati per «false dichiarazioni»
Reddito di cittadinanza, maxi-truffa da 430mila euro a Roma: 61 denunciati per «false dichiarazioni»
di Marta Giusti
Domenica 5 Febbraio 2023, 10:54 - Ultimo agg. 6 Febbraio, 08:07
2 Minuti di Lettura

Reddito di cittadinanza, la maxi-truffa a Roma: ecco i dettagli. Negli ultimi giorni, 61 persone sono state denunciate a piede libero dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante grazie ad accertamenti svolti in sinergia con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro presso anagrafe, Banca Dati Motorizzazione Civile e Inps. L'accusa per tutti è quella di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Reddito di cittadinanza, donna lo riceve ma nasconde un'eredità da 300 mila euro: condannata a 8 mesi

Roma, truffatore col reddito di cittadinanza fa shopping di lusso: «Compro il Rolex da 11 mila e 500 euro»

Si tratta di soggetti che, a vario titolo, hanno prodotto false dichiarazioni o omesso di comunicare informazioni importanti sulla sussistenza o permanenza dei requisiti per percepire il reddito di cittadinanza relativamente a possesso di beni immobili (appartamenti o terreni) regolarmente intestati e non dichiarati, alla composizione del nucleo familiare ed effettiva residenza, simulando l'esistenza di più persone nel nucleo familiare, a procedimenti giudiziari a loro carico (nell'ambito dei quali alcuni sono stati destinatari di misure precautelari e cautelari, con restrizioni agli arresti domiciliari e in carcere e condanne penali ricevute negli ultimi dieci anni).

Dai calcoli effettuati, le 61 persone avrebbero percepito, in assenza dei requisiti, la somma complessiva di 430.306 euro.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA