Bambina investita davanti all'asilo, indagata la maestra: «Doveva controllarla»

Bambina investita davanti all'asilo, indagata la maestra: «Doveva controllarla»
di Adelaide Pierucci
Giovedì 9 Agosto 2018, 11:37
3 Minuti di Lettura


Sul vialetto non arriva più il frastuono dei bambini né le canzoncine dello Zecchino d'Oro. A poche ore dal drammatico investimento di una bimba di 15 mesi la Fattoria di Mamma Cocca, l'asilo di Velletri in estate centro estivo, è stato sequestrato su disposizione della procura. Mentre la piccola ricoverata al Bambino Gesù lotta per sopravvivere, gli inquirenti del palazzo di giustizia di Velletri hanno avviato le indagini per ricostruire l'incidente ed escludere altri rischi.

I SIGILLI
I sigilli sono stati posti all'asilo, al piccolo parcheggio e al parco giochi, al di là della strada, rimasti sbarrati già a partire da martedì mattina, subito dopo l'incidente stradale. La maestra che stava aiutando i piccoli a rientrare nell'asilo dal parco giochi è stata indagata con l'accusa di lesioni gravissime, un reato colposo derivante, secondo la prima ipotesi, dall'omessa vigilanza, dalla mancanza di un controllo accurato della piccola a lei affidata. Una contestazione iniziale, la stessa formulata per l'automobilista che ha investito la bambina, una mamma che stava sopraggiungendo all'asilo per lasciare la figlioletta. Anche lei è stata segnalata in procura dagli investigatori per l'accusa di lesioni colpose gravissime ed iscritta nel registro degli indagati. Alla guida di una Bmw station wagon, e in ritardo rispetto all'orario di apertura del centro, non avrebbe avuto l'accortezza dovuta nel percorre il tratto di via del Marco Finlandese, una strada stretta che conduce appunto all'asilo, dove capita anche che i bambini attraversino la strada per raggiungere il parco giochi.

IL SOPRALLUOGO
Il pm Giuseppe Taglialatela, che ha fatto un sopralluogo all'asilo subito dopo l'incidente, ha delegato gli agenti del locale commissariato affinché accertino la regolarità della struttura, separata appunto dallo spazio verde e attrezzato per i bambini da una strada, che anche se chiusa, non è però pedonale, anzi è attraversata continuamente dalle auto dei genitori dei piccoli ospiti. I bambini martedì mattina avevano attraversato la strada per raggiungere l'area verde che sta accanto al parcheggio, entrambi in uso all'asilo. Mentre stavano rientrando all'asilo, poco dopo le 10, il dramma. La bambina è stata travolta davanti al cancello del parcheggio dell'asilo da una Bmw station wagon, condotta da una mamma di 27 anni che stava entrando nell'area di sosta per portare, anche lei, la figlia all'asilo. La piccola è stata colpita con la fiancata destra dell'auto e scaraventata a terra. A preoccupare è un grave trauma cranico.

LA DISPERAZIONE
Fuori dall'asilo sono stati momenti strazianti. Sia la mamma che la maestra anche se in uno stato di disperazione hanno fatto una corsa contro il tempo per soccorrere la piccola. Dall'ospedale di Velletri però è stata condotta con urgenza al Bambino Gesù. «Ho sentito un urto entrando nel parcheggio dell'asilo - ha riferito poi l'automobilista in stato di choc alla polizia stradale - Ho visto la bambina a terra solo dopo aver girato». L'auto è stata posta sotto sequestro, mentre le operatrici del centro estivo presenti sono state ascoltate. La maestra, una 40enne, a cui era affidata in quel momento la piccola, ha dichiarato di averla perso di vista solo per pochi istanti: «Mi sono occupata per pochi secondi di un bimbo a cui era rimasto incastrato un piedino». E' allora che la piccola di 15 mesi è andata a passi svelti verso il cancello per entrare all'asilo ed è stata travolta dall'auto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA