Roma, il questore: «A Pasqua caselli e autostrade sorvegliati speciali»

Roma, il questore: «A Pasqua caselli e autostrade sorvegliati speciali»
Sabato 26 Marzo 2016, 16:24 - Ultimo agg. 17:49
2 Minuti di Lettura
Le strade, le piazze e i luoghi delle tradizionali scampagnate sorvegliate speciali. Quest'anno il piano di sicurezza per Pasqua e Pasquetta è più che potenziato. Lo spettro dell'Isis, la paura che riecheggia dopo gli attentati kamikaze a Bruxelles, impongono la massima allerta. Sabato mattina il questore di Roma Nicolò D'Angelo ha emanato l'ordinanza che "blinda" il week-end non più solo nel Centro della città e in corrispondenza dei cosiddetti obiettivi sensibili presidiati dai militari dell'Esercito e presidiati dalle forze dell'ordine, ma anche sul litorale e ai Castelli Romani. E' qui, infatti, che lunedì si concentrerà il maggior numero delle presenze. Da Ladispoli a Fiumicino, da Ostia ad Anzio: meteo permettendo, i romani daranno l'assalto ai ristoranti, alle pinete, alle seconde case al mare.

Così come una buona fetta dei pendolari della Pasquetta faranno rotta verso i Castelli. Mentre per la messa di Pasqua in piazza San Pietro sono attese sessantamila persone. Controlli e "check-point" sono previsto ai caselli autostradali e lungo le maggiori arterie da e per la Capitale, saranno intensificati anche i servizi di sicurezza nei porti, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nei terminal di bus, con un impegno straordinario di Polizia Stradale, Polfer e uomini dell'Arma e del Corpo Forestale dello Stato. "I servizi disposti - così la nota della Questura - mirano a garantire le condizioni di massima sicurezza a tutti i cittadini che non vorranno mancare al tradizionale appuntamento della scampagnata".
Misure speciali, domenica, a San Pietro.
In prossimità dei varchi di controllo per l'accesso alla piazza e all'ingresso delle vicine stazioni di ferrovia e metropolitana, saranno dislocati anche 200 tra operatori e volontari della Protezione civile comunale. A supporto delle squadre in campo, ci sarà anche il Posto di comando avanzato (Pca), posizionato in piazza Pio XII dove sarà attivo anche il Punto Lis, il servizio di accoglienza e informazioni dedicato alle persone sorde. Presidiate le altre basiliche (San Giovanni, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura) e i principali luoghi di culto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA