La rassegna letteraria "Visioni" a Villa Borghese

Casina di Raffaello a Villa Borghese
Casina di Raffaello a Villa Borghese
Venerdì 24 Settembre 2021, 14:24 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 16:32
2 Minuti di Lettura

Debutta ogg alle 18 con la presentazione del libro di Marco Rossello “Ostinata mente” la rassegna “Visioni”, una serie di appuntamenti letterari e di riflessione culturale e spirituale che si terranno a Villa Borghese, sotto il porticato della Chiesa di Santa Maria Immacolata (Casina di Raffaello). A promuovere l’iniziativa è l’Associazione “InPiazzadiSiena”, presieduta da Monsignor Aleardo Di Giacomo, Rettore della chiesa di Santa Maria Immacolata. La lettura dei versi sarà affidata a Carmen La Rocca e Mario Focardi.


“Ostinata mente” è un’antologia in cui Marco Rossello ha raccontato in versi la sua esperienza di educatore in una struttura di accoglienza per giovani in Liguria. Nelle pagine della raccolta poetica ha dipinto una galleria di ritratti dalle mille sfumature di quei ragazzi che hanno condiviso con lui la quotidianità. Una personale Spoon river di anime vive con primi piani su esistenze complicate, su spiriti impauriti dalle dolorose esperienze vissute, a volte, di abbandono, ma tutti pervasi dal desiderio di reagire alle avversità e di rimanere saldamente agganciati all’amore per il prossimo e per la vita.

"Più libri più liberi", boom di studenti e giovani: arriva anche Max Pezzali


«Questo libro – spiega Marco Rossello - vuole fare memoria del passato e del presente di un gruppo di giovani ospiti della comunità educativa, impegnati ad affrontare il disagio e la deprivazione che abitano la propria storia e degli educatori che quotidianamente tentano di accompagnarli lungo il loro cammino.

Nelle biografie poetiche di questi bambini e adolescenti si specchiano i percorsi di vita di migliaia di persone che vivono nell'ombra e chiedono alla Comunità Paese di non essere dimenticati, di essere compresi, accolti e orientati verso un Bene che raramente hanno potuto conoscere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA