ROMA

Concerto primo maggio 2023, Lazza canta con il pubblico sotto la pioggia. Ligabue accende la piazza con “Il sale della terra”

Concerto primo maggio 2023, la diretta: Ligabue torna sul palco dopo 17 anni, Ambra madrina per la sesta volta
Concerto primo maggio 2023, la diretta: Ligabue torna sul palco dopo 17 anni, Ambra madrina per la sesta volta
Lunedì 1 Maggio 2023, 13:32 - Ultimo agg. 2 Maggio, 09:11

Piero Pelù: "Mattarella è rock"

Piero Pelù arriva quasi in chiusura di Concertone di Roma e porta sul palco la bandiera della pace. Il «ragazzaccio» porta una ventata rock con la sua Gigante e poi con El Diablo. «Non vogliamo diventare migranti, non vogliamo diventare cervelli in fuga», grida al pubblico che ancora resiste in piazza prima di introdurre il collega Alborosie con il quale intona Musica libera.

Lazza canta con il pubblico sotto la pioggia

«Dato che è tutto il giorno che state sotto l'acqua, adesso piglio l'acqua con voi. E cantiamo insieme». Lazza, dopo essersi esibito sulle note di Panico e Uscito di galera protetto dal palco, ha scelto di raggiungere il pubblico per intonare Cenere il successo che gli ha regalato il secondo posto al festival di Sanremo.

Mr Rain ricorda la psichiatra uccisa

Il concertone di Roma ricorda Barbara Capovani, la psichiatra uccisa nei giorni scorsi a Pisa da un suo paziente. La sua foto è comparsa sui maxischermi subito prima dell'esibizione di Mr. Rain con Fiori di Chernobyl.

 

 

Ligabue: potere droga più vecchia del mondo

«Dieci anni fa ho scritto un pezzo sugli effetti della droga più vecchia del mondo. La droga più vecchia del mondo non è chimica, è mentale ed è la smania di potere. In genere chi più ne ha più ne vuole e spesso, come quasi ogni tossico, è capace di qualunque cosa pur di non andare in crisi d'astinenza». Ligabue torna al concerto del Primo Maggio a Roma dopo 17 anni e lo fa a sorpresa anticipando la sua esibizione - Il sale della Terra e Urlando contro il cielo - con una breve introduzione contro la sete di potere. «Di fronte alle overdose di un certo potere, agli abusi di cui è capace, serve un altro potere - ha continuato il rocker -, quello di far sentire la tua voce e non permettere a nessuno, per esempio, di provare a cancellare la tua storia e riscriverla come gli pare, di non permettere a nessuno di provare a toglierti il diritto di amare, certo, sempre in modo consenziente, ma di amare chi ti pare, come ti pare, quanto ti pare e mettere su la famiglia che ti pare e magari riuscire a mantenerla con un salario decente. Questo è un pezzo sulla tossicità di quel potere che logora anche chi ce l'ha».

 

 

Levante: indennità di discontinuità agli operatori della musica

«Chiedo al governo di attuare l'indennità di discontinuità ai lavoratori della musica». A lanciare forte l'appello è Levante, dal palco del concerto del Primo Maggio, da piazza San Giovanni a Roma. «Siamo qui a parlare di diritti. Fate un applauso ai tecnici che stanno lavorando qui».

Ambra: riprendetevi le vocali, ridateci il 20% di retribuzione

«Avvocata, ingegnera, architetta. Tutte queste vocali in fondo alle parole sono, saranno armi di distrazione di massa? Ci fanno perdere di vista i fatti e i fatti sono che una donna su cinque non lavora dopo un figlio, che guadagna un quinto in meno di un uomo che copre la stessa posizione.

Non lo diceva già la Costituzione nel 1949 che la donna doveva avere gli stessi diritti dell'uomo nell'art. 36?». Ambra, dal palco del concerto del Primo Maggio a Roma, dove la pioggia è tornata a cadere incessante, punta il dito contro le disparità di genere. «Che ce ne facciamo delle parole? - incalza la conduttrice - Voglio proporre uno scambio: riprendetevi le vocali in fondo alle parole, ma ridateci il 20% di retribuzione. Pagate e mettete le donne in condizione di lavorare. Uguale significare essere uguale, e finisce con la e».

Piazza sold out, tornelli chiusi

Alle 17 Piazza San Giovanni è già sold out: 300 mila persone in piazza nonostante il maltempo. “Quello relativo alle presenze è un dato straordinario, ma non pensavamo di raggiungere quota 300 mila spettatori già nel pomeriggio”, fanno sapere gli organizzatori. Ma è polemica: la sicurezza ha chiuso i tornelli, impedendo ai ritardatari di accedere. Tutti gli accessi sono sbarrati.

Tappeto di ombrelli a San Giovanni

Un tappeto di ombrelli colorati, di mantelle rosa, celeste, verdi. La pioggia non ha scoraggiato le migliaia di ragazzi che hanno già raggiunto piazza San Giovanni a Roma e continueranno a raggiungerla nelle prossime ore per il tradizionale concerto del Primo Maggio, promosso dai sindacati e dedicato quest'anno alla Costituzione, che festeggia i 75 anni. Padroni di casa Ambra, per il sesto anno consecutivo, e Fabrizio Biggio. Tra gli artisti più attesi ci sono Ligabue, Emma, Lazza, Francesco Gabbani, i Baustelle, Matteo Paolillo reduce dal successo di Mare Fuori, Levante, Ariete, Mr. Rain, Tananai, Coma_Cose, Piero Pelù con Alborosie, Mara Sattei, Rocco Hunt.

L'Orchestraccia dà il via al Concertone con l'Inno e Bella Ciao

È L'Orchestraccia a dare il via ufficiale alla diretta tv del Concertone del Primo Maggio da piazza San Giovanni a Roma con una versione rivisitata dell'Inno d'Italia prima e con l'immancabile Bella Ciao poi. La band di artisti, capitanata da Marco Conidi, è stata la prima a raccogliere l'iniziativa lanciata poco prima dal palco da Ambra Angiolini ai ragazzi in piazza di aiutare ad aggiornare la costituzione, alla quale i sindacati hanno scelto di dedicare questa edizione della manifestazione, con l'hashtag #ildirittochemimanca. L'Orchestraccia chiede che gli artisti siano considerati addetti alla cultura e non addetti alla svago.

Ambra cita l'articolo 4 della Costituzione

Il concertone del Primo Maggio a Roma prende il via con il ricordo di Lorenzo Parelli, il 18enne morto nel gennaio 2022 durante l'alternanza scuola-lavoro. A ricordarlo una commossa Ambra, citando l'articolo 4 della Costituzione Italiana. «Lorenzo muore nella prima sillaba della parola futuro, perché ad avere un lavoro non ci arriverà mai, morto durante l'orario scolastico e questo nemmeno la costituzione poteva prevederlo. Paga con la vita, senza anocra essere stato pagato da nessuno. Siamo su questo palco per consegnarvi qualcosa di importante: La carta di Lorenzo, abbiatene cura».

Ambra inaugura il Concertone nel ricordo di Lorenzo Parelli. Sul palco i suoi genitori

Ambra inaugura la diretta video del Concertone con il ricordo di Lorenzo Parelli, morto durante il progetto di alternanza scuola-lavoro: sul palco i suoi genitori. 

Il palco si popola alle 14

I primi a salire sul palco alle 14 sono stati Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli e Wepro, prima dell'inizio della diretta video. 

Tutto pronto per il concerto del primo maggio in piazza San Giovanni in Laterano. Malgrado la pioggia, l'evento per la Festa del Lavoro comincerà alle 14. Madrina per la sesta volta consecutiva Ambra Angiolini. Sul palco, tra gli altri, Luciano Ligabue, Leo Gassman, Tananai, Mara Sattei e Levante. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA