Temporale Roma, strade allagate e traffico in tilt. Allerta meteo: «Sul Lazio potranno scendere fino a 70 mm di pioggia»

La Protezione Civile del Lazio ha diramato un'allerta meteo gialla valida per tutta la giornata di oggi

Temporale Roma, strade allagate e traffico in tilt. Allerta meteo:«Sul Lazio potranno scendere fino a 70 mm di pioggia»
Temporale Roma, strade allagate e traffico in tilt. Allerta meteo:«Sul Lazio potranno scendere fino a 70 mm di pioggia»
Sabato 3 Dicembre 2022, 08:47 - Ultimo agg. 4 Dicembre, 11:49
3 Minuti di Lettura

Il maltempo si abbatte sulla Capitale. Una notte di temporali e piogge torrenziali hanno lasciato il segno su Roma, ed in particolare, sulle strade. Il traffico è congestionato in varie zone della capitale a causa di strade allagate e che per questo sono state chiuse al traffico.

Strade allagate e traffico in tilt

Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale, nel corso della notte, hanno effettuato 250 interventi in supporto ai vigili del fuoco e alla protezione civile, per mettere in sicurezza la circolazione stradale.

Sottopassi osservati speciali, come quello di via Appia Nuova al chilometro 16, chiuso in entrambe le direzioni con il traffico deviato sulle complanari. Allagate anche via Prenestina, in prossimità di via Togliatti, allagato anche piazzale delle Crociate, via Polense, via Collatina, e il sottopasso Tre Fontane. Disagi ormai risolti in nella galleria Giovanni XXIII per un incidente senza feriti.

 

Allerta meteo

Cielo coperto con rovesci e venti moderati e temperature comprese tra otto e quattordici gradi. La Protezione Civile del Lazio ha diramato un'allerta meteo gialla valida per tutta la giornata di oggi. Si prevedono in particolare "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie a ridosso delle aree costiere. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Le zone più colpite

Giornalmente gli accumuli parziali tra l'Agro #Pontino e #Romano risultano sui 40-50 mm con picchi prossimi ai 60 mm dalle ore 08:00 in corrispondenza dei #Castelli #Romani. I temporali in questa prima fase del peggioramento non dovrebbero impattare sulla terraferma, seppure l'instabilità aumenterà massicciamente dal tardo pomeriggio/sera di oggi con l'attivazione di venti meridionali e l'avanzamento verso SE della perturbazione.

Maltempo Roma, temporale sulla Capitale: quanto durerà e dove ci saranno i maggiori disagi

Le previsioni del tempo per il weekend


Secondo i meteorologi quello che ci attende in Italia è un fine settimana definito molto instabile "e caratterizzato non solo da tanta pioggia, ma pure da neve (copiosa oltre certe quote) e vento forte. E non saranno poche le regioni coinvolte". Un impulso di aria fredda polare "riuscirà ad affondare sul Mediterraneo, dando vita a un ciclone (ovvero ad una vasta area di bassa pressione) che si approfondirà sul Golfo del Leone (Francia).  Sul Lazio potranno scendere fino a 70 mm di pioggia (70 litri di pioggia per metro quadrato) entro la mezzanotte di sabato.

<

© RIPRODUZIONE RISERVATA