Riscaldamenti Roma, anticipata l'accensione: via libera da domani

Il Comune sta preparando una nuova ordinanza

Anticipata l'accensione dei riscaldamenti a Roma, via libera da domani per un massimo di 4 ore al giorno
Anticipata l'accensione dei riscaldamenti a Roma, via libera da domani per un massimo di 4 ore al giorno
Domenica 13 Novembre 2022, 17:41 - Ultimo agg. 19:28
2 Minuti di Lettura

Anticipata l'accensione dei riscaldamenti a Roma. I termosifoni potranno essere accesi da domani per un massimo di 4 ore al giorno. Il Comune sta preparando una nuova ordinanza.

Riscaldamenti, prezzi alle stelle: aumenti fino a +175%. Rincari per legna, pellet e bioetanolo

Riscaldamenti Roma, l'accensione anticipata

Dal 21 novembre (e fino al 31 marzo 2023), come previsto dalla precedente ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gualtieri, i riscaldamenti potranno invece restare accesi per un massimo di 10 ore tra le 5 e le 23 di ogni giorno.

Maltempo a Roma, allerta meteo gialla nel Lazio per temporali: piogge tra notte e mattino. Le previsioni (e le temperature) per domani

 

Perché la decisione

La decisione, spiega l'assessore all'Ambiente, Sabrina Alfonsi, è stata presa in vista del «brusco calo delle temperature» previste nei prossimi giorni. «Dal costante monitoraggio delle temperature che stiamo effettuando - spiega una nota - si rileva che nelle prossime giornate di lunedì 14 e di martedì 15 novembre è previsto un brusco calo delle temperature, con minime attese in diminuzione e comprese tra i 5 e 7 gradi in città, per poi tornare ad aumentare nei giorni successivi».

«Per questo, fermo restando quanto previsto dall'ordinanza n. 183 del 4.11.2022 e delle deroghe e prescrizioni in essa contenute, stiamo predisponendo una nuova ordinanza grazie alla quale ai romani sarà consentita l'accensione dei riscaldamenti per un massimo di 4 ore giornaliere a partire da domani.

Continuando a raccomandare ai cittadini un uso consapevole e responsabile del riscaldamento privato, con questo provvedimento di accensione degli impianti intendiamo dare una adeguata risposta alle necessità delle persone più fragili e alle esigenze del settore turistico-alberghiero, e più in generale delle tante imprese e attività produttive che operano nella Capitale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA