Il treno della neve Roma-San Candido, orari e giorni in cui parte. Ecco come sciare sostenibilmente

Dal 17 febbraio un treno diretto collegherà Roma a San Candido

Il treno della neve Roma-San Candido, orari e giorni in cui parte. Ecco come sciare sostenibilmente
Il treno della neve Roma-San Candido, orari e giorni in cui parte. ​Ecco come sciare sostenibilmente
Mercoledì 15 Febbraio 2023, 12:50 - Ultimo agg. 17:13
2 Minuti di Lettura

Partire per qualche giorno da Roma, Verona o Trento per sciare in Alto Adige in modo comodo, ecologico e senza traffico: questo è possibile dal 17 febbraio con il "treno della neve". Trenitalia offre l'Intercity Notte il venerdì e il sabato fino all'8 aprile.

Roma, a Monte Livata piste da sci aperte e promozioni Ski pass per San Valentino

"Questo significa che i turisti e gli escursionisti possono fare a meno della propria auto e viaggiare in modo ecologico", afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.

Soprattutto nel settore del turismo, è importante concentrarsi ancora di più sull'accessibilità con autobus e treni, sottolinea Alfreider.

Un'indagine condotta dal fornitore di servizi economici IDM nel 2022 ha mostrato, ad esempio, che la metà delle 4.750 persone intervistate potrebbe immaginare di utilizzare in futuro un mezzo di trasporto più sostenibile per i propri spostamenti. "È proprio da qui che dobbiamo partire per creare ancora più offerte per un viaggio ecologico ma anche per una mobilità pulita durante le vacanze, nell'ottica transfrontaliera", sottolinea Alfreider.

Gli orari e le partenze

Il venerdì e il sabato, il "treno della neve" (Intercity Notte 764) parte dalla stazione di Roma Termini alle 22.05 e si ferma in Alto Adige a Bolzano, Bressanone, Fortezza, Brunico e Dobbiaco, per arrivare infine a San Candido alle 8.30 del mattino. Il sabato e la domenica l’Intercity Notte 763 viaggia in direzione opposta, con partenza da San Candido alle 19:18 e arrivo a Roma alle 6:06 del mattino. L'assessore provinciale Alfreider ringrazia Trenitalia per l'attivazione dell'Intercity e per la collaborazione nella creazione di offerte di mobilità ecologiche e attraenti per i passeggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA