Astrazeneca, nel Lazio sospeso Open Week over 18 (9-13 giugno). Altre 7 regioni bloccano il vaccino

Vaccini Lazio, sospeso Open Day Astrazeneca over 18 (9-13 giugno). D'Amato: «Si procede solo con i richiami»
Vaccini Lazio, sospeso Open Day Astrazeneca over 18 (9-13 giugno). D'Amato: «Si procede solo con i richiami»
Venerdì 11 Giugno 2021, 12:13 - Ultimo agg. 12:33
3 Minuti di Lettura

Stop all'Open Week Astrazeneca nel Lazio, almeno per chi ha tra i 18 e i 30 anni. «Ieri sera abbiamo sospeso le prenotazioni – ha annunciato oggi in conferenza stampa l'assessore alla Sanità regionale Alessio D'Amato – e gli appuntamenti dei cittadini della fascia 18-30 anni che hanno prenotato la somministrazione della prima dose con AstraZeneca durante l'open week verranno riprogrammati con altri vaccini». Si riferisce agli Open Day nel Lazio dal 9 al 13 giugno. Le altre prenotazioni, al momento, rimangono. E sul portale Salute Lazio si può continuare a fissare un appuntamento per il farmaco anglo-svedese, come fanno sapere dalla Regione. Almeno fino a quando non arriveranno ulteriori indicazioni dal Cts. Attese per oggi.

Astrazeneca, in Umbria sospese le seconde dosi per gli under 60

L'ATTESA - «Attediamo le prossimi decisioni che noi auspichiamo chiare, rapide e inequivocabili da parte del Cts e del ministero circa le modalità di utilizzo e le fasce d'età del vaccino AstraZeneca».

Lo ha affermato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato durante la conferenza stampa in Regione sull'avvio delle prenotazioni online del vaccino anti-Covid dai medici di medicina generale. «È importante soprattutto per quanto riguarda il richiamo che avrà influenza sulla numerosità delle secondo dosi - ha aggiunto - È un passaggio importante che spero venga risolto».

Covid, su AstraZeneca agli under 60 si attendono le indicazioni del Cts

STOP ANCHE A J&J -  Sono sette le regioni in Italia che hanno già sospeso la somministrazione di vaccini a vettore virale - Astrazeneca e Johnson&Johnson - per gli under 60. Veneto, Lombardia, Sicilia, Campania e Puglia (che avevano preso questa decisione nei giorni scorsi) e oggi anche Umbria e Valle d'Aosta. L'Emilia Romagna e il Piemonte hanno ribadito di attenersi alle indicazioni di Aifa, secondo cui Astrazeneca e Johnson&Johnson sono autorizzati dai 18 anni in su ma preferibilmente somministrati alla popolazione over 60. Altre regioni, inoltre, hanno affermato di essere in attesa delle decisioni del Cts e del ministero in merito a modalità di utilizzo e somministrazioni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA