Roma, stop di bar e ristoranti per protesta: «Abbassiamo le serrande, non riusciamo ad andare avanti»

Roma, stop di bar e ristoranti per protesta: «Abbassiamo le serrande, non riusciamo ad andare avanti»
Roma, stop di bar e ristoranti per protesta: «Abbassiamo le serrande, non riusciamo ad andare avanti»
di Francesco Pacifico
Giovedì 14 Gennaio 2021, 08:28
4 Minuti di Lettura

Nel resto del Paese impazza la campagna “Io apro”, con ristoranti e bar in funzione la sera di sabato prossimo, nonostante il Dpcm preveda la chiusura a quell'ora. Roma, a riprova della sfiducia degli esercenti, risponde con un'altra campagna, ma in chiave opposta: Abbasso e chiudo. Cioè serrande calate e nessun servizio a pranzo, quando pure sarebbe permesso.

 


Domenica prossima, con il Lazio sempre più prossimo alla fascia arancione e il governo pronto ad ridurre l'orario dell'asporto, rischia di essere l'ultima per mangiare fuori o per fare un aperitivo. E le nuove restrizioni spaventano molto la categoria, che per la pandemia lamenta perdite complessive vicine ai 2 miliardi di euro. Spiega al riguardo Luciano Sbraga, direttore della Fipe Confcommercio di Roma: «Prima del Covid tutto il comparto di bar e ristoranti incassava in media al giorno 13 milioni.

Oggi, con le restrizioni di sera, siamo tra i 6 o 7 milioni al giorno. Se da lunedì prossimo resterà solo la possibilità di fare l'asporto - e credo che soltanto un 20 per cento continuerà a farlo - gli incassi scenderanno a un milione. È inutile dire che restare aperti a questo punto davvero non avrebbe più senso per molti».

Covid, la crisi porta il conto anche agli chef stellati: «Trattati come untori». Ristoratori allo stremo

Aggiunge Claudio Pica, presidente della Fiapet-Confesercenti: «In questo modo almeno 30mila posti di lavoro saranno persi e chiuderanno, ma stavolta per sempre, 10mila imprese». Daniele Giorgi, titolare del Duke's, sottolinea: «Ormai restiamo aperti soltanto per mantenere un contatto con la clientela. Ma è difficile farlo se gli incassi del delivery si sono dimezzati rispetto al primo lockdown, quelli del pranzo sono briciole e i nostri dipendenti hanno ricevuto la cassa integrazione di agosto ora, cioè a gennaio!».
FAVOREVOLI E CONTRARI
Su spinta di un ristoratore di Modena che ha lanciato la campagna di protesta Io apro, molti esercenti a livello nazionale terranno aperti i loro locali sabato sera. A Roma saranno un centinaio e non soltanto perché tutte le associazioni di categorie hanno presto le distanze dalla mobilitazione. Nella Capitale, a guidare la campagna, c'è Adriana Perugini, titolare della pizzeria Cuore di Napoli: «Io non solo apro, ma servo anche i clienti, voglio lavorare! Se ho paura delle multe? E me la facessero la contravvenzione, tanto non ho più nulla da perdere: faccio le pizze, servo ai tavoli e pulisco da sola, perché non ho più i soldi per pagare i dipendenti».

Roma, il commercio in crisi: già persi 30 mila posti «Gravi rischi a marzo». Triplicato il cibo sprecato dai ristoranti


Non tutti la pensano come la signora Perugini. A Roma l'associazione Italian hospitality network ha lanciato invece la campagna Abbasso e chiudo: anche se il Dpcm prevede il contrario, si resterà chiusi anche a pranzo. Spiega Giulio Ambrosetti, titolare di 5 bar tra Talenti e Testaccio: «Ci siamo battuti in tutti i modi per riaprire, ma a questo punto, visti i contagi, l'unica soluzione è chiudere tutte le attività per un breve periodo e far rientrare la situazione. A Roma siamo già in duecento. Eppoi alzare la saracinesca di sabato servirebbe soltanto a farsi multare».
Intanto Confcommercio chiede lumi al Comune sulla Ztl. «Domani - nota il direttore della sede capitolina, Romolo Guasco - scadrà l'ordinanza che prevede l'apertura dei varchi Ztl nel centro di Roma. Ad oggi non abbiamo avuto nessuna rassicurazione su una proroga. Chiudere la Ztl sarebbe una scelta scellerata».

Ristori, da lunedì la Regione eroga 51 milioni per bar, ristoranti e negozi
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA