Cenone di Natale: corsa al tampone in farmacie e laboratori, quando farlo

Cenone di Natale: corsa al tampone in farmacie e laboratori «Ma è inutile farlo troppo presto»
Cenone di Natale: corsa al tampone in farmacie e laboratori «Ma è inutile farlo troppo presto»
di Raffaella Troili
Lunedì 30 Novembre 2020, 17:21 - Ultimo agg. 17:22
3 Minuti di Lettura

«Prenota il tuo tampone. Telefono o whatsapp». Corsa al test nei laboratori privati e nelle farmacie di Roma, ancor più ora dopo la raccomandazione del Governo in vista del cenone di Natale e l'incontro con pochi congiunti: no tampone no party è il nuovo timore per quanti non hanno intenzione di passare le feste da soli ma allo stesso modo vogliono agire nella legalità.

Da Artemisia Lab Panigea di  via delle Cave si effettua il tampone rapido antigenico su appuntamento e con prescrizione medica, la risposta entro 4 ore (22 euro nasale, 44 nasofaringeo), il 21 dicembre c'è ancora qualche posto.

Maria Stella Giorlandino come ammistratore della Rete Artemisia Lab punta sulla corretta informazione che devono dare tutti laboratori e farmacie. «Un tampone fatto ora non serve per Natale, va detto che non è il momento adeguato a chi pretende di prenotare, meglio allora un bel sierologico. Intorno al 15/16 dicembre ok si può fare un altro controllo.  Una risposta certa è più facile con un molecolare non prima del 20/21. Anche i bambini possono farlo».

Covid Lazio, bollettino 30 novembre 2020: 1.589 casi (947 a Roma) ma meno tamponi. I morti sono 39

La macchina si è messa in moto, nelle farmacie non serve la prescrizione medica i costi sono sempre gli stessi 20 euro il sierologico, 22 euro il tampone rapido. Nella farmacia Zelli all'Appio il tampone (solo nasale) costa 20 euro, in caso emerga una positività il cliente è invitato a tornare a casa senza prendere i mezzi e ad affidarsi al  medico di famiglia. A ridosso delle feste è tutto pieno: prenotazioni esaurite il 23 e il 24, «c'è qualcosa il 22». Molte richieste anche alla Bios conferma l'operatrice  che effettua il tampone antigenico su appuntamento e previa prescrizione del medico solo nella sede di San Giovanni (22 euro). «Se è positivo c'è la possibilità di fare il molecolare a 60 euro oppure rivolgersi ai drive-in».

Vaccino Covid, Moderna chiede autorizzazione a Usa ed Europa: «Efficace al 94,1% e al 100% per casi gravi»

La pubblicità di tamponi e test sierologici campeggia sui profili Facebook delle farmacie, l'appuntamento si prende via whattsapp o telefonicamente, tutte lavorano a ritmo serrato, la corsa è iniziata. Tutto pieno sotto Natale anche all'Ars Medica, come nelle farmacie della città, dove per ora alcune prendono prenotazioni settimanalmente, mentre altre già hanno un calendario completo.

Roma, il caso dei vaccini spariti: non si conosce l'utilizzo del 30% delle dosi

© RIPRODUZIONE RISERVATA