Roma, la nuova mappa dei contagi: Prenestino quartiere peggiore, migliorano Trastevere e Prati. Zero posititivi a Prima Porta

Roma, l'ultima mappa dei contagi: risalgono i positivi a Garbatella, migliora Prati
Roma, l'ultima mappa dei contagi: risalgono i positivi a Garbatella, migliora Prati
di Michele Galvani
Mercoledì 3 Giugno 2020, 12:49 - Ultimo agg. 17:25
2 Minuti di Lettura
La curva del contagio da Covid-19 a Roma segue un andamento imponderabile: fino a qualche settimana fa la Garbatella, ad esempio, era quasi a quota zero. Adesso conta 46 positivi. Nel frattempo, migliorano zone popolose come Prati (21) e Trastevere (8), allo stesso tempo scendono a zero Centocelle e Ciampino, 1 solo positivo addirittura in tutta la via Appia Antica. Nei municipi, il migliore nel complesso resta comunque l'VIII (Ostiense-Garbatella) con 106, il peggiore il VII (Prenestino) con 317. Il totale dei positivi in città ad oggi è 2.893, i numeri vengono aggiornati in un report ad hoc dalla Regione Lazio due volte a settimana (il martedì e il venerdì).

Roma, la mappa del contagio: boom di positivi sulla Cassia, pochissimi casi all'Eur

IL VIAGGIO
Partendo dal Centro, il I Municipio registra in totale 207 persone positive al coronavirus: nel Centro storico proprio la conta è di 52 contagiati; il II invece (Parioli-Flaminio) arriva a 213, mentre il III (Montesacro) è identico al Centro: 207. Da segnalare, purtroppo, i numeri ancora alti in zona Val Melania: 82 abitanti positivi.
Va molto meglio nei IV Municipio (Pietralata-Ponte Mammolo) che è praticamente stabile con 146, mentre la curva risale nel V (Alessandrino-Don Bosco) sfiorando i 300 contagi (291 per l'esattezza). Molto bene poi i quartieri dell'XI (Portuense e Marconi), che registrano appena 119 positivi da Covid, considerano anche l'alta densità della popolazione che ci abita. Stesso discorso (125 contagi) nel XIII, le zone di Aurelio-Primavalle che possono continuare a tirare un sospiro di sollievo. Malino invece Torre Angela, che sfiora quota 100 (93 contagiati) ormai da diverse settimane.



Coronavirus: Roma, 16 nuovi casi (28 nel Lazio). A Frosinone e Rieti nessun contagio

L'epidemia è ancora abbastanza alta nel X (Ostia) con 175 cittadini positivi al virus, anche se in tutta Ostia si contano in totale 35 contagi. Passando da Sud a Nord, ecco che il XV (Ponte Milvio) sfiora i 200 contagi (194), anche se nello stesso municipio resta lo storico record negativo di Prima Porta, ormai ferma a zero da diversi giorni. Nella media la performance di Trionfale-Ottavia (XIV) con 40 positivi, con totale complessivo del municipio di 192. Un cenno finale sempre per l'area di San Lorenzo, Università, Verano: da settimane non si registrano più positivi. Quota zero anche qui.
 
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA