Roma, il Covid-19 e i suoi effetti: aumentate
le vendite di farmaci per combattere ansia e nevrosi

Roma, il Covid-19 e i suoi effetti: aumentate le vendite di farmaci per combattere ansia e nevrosi
di Camilla Mozzetti
Lunedì 6 Luglio 2020, 09:49 - Ultimo agg. 14:44
2 Minuti di Lettura
Chi già ne faceva uso, in alcuni casi ha aumentato il dosaggio, chi non si era mai posto il problema - in quanto le sue notti filavano lisce con un sonno costante di almeno 7 ore - ha iniziato a preoccuparsi: «Perché non riesco più a dormire?». Ansia, nevrosi, variazioni dell'umore, depressioni che si sono acuite o sono state diagnosticate in soggetti che mai si erano rivolti prima a uno specialista.

Non è solo il sistema respiratorio la vittima del Covid-19, direttamente o indirettamente il virus Sars-Cov-2 ha prodotto effetti anche sulla mente e sulla psiche a tal punto che nella Capitale l'Ordine dei farmacisti ha ravvisato soprattutto nel periodo del “lockdown” tra marzo e aprile un aumento sulle vendite di psicofarmaci dietro prescrizione medica e - analogamente - un boom di richieste sui prodotti da banco, naturali od omeopatici per contrastare gli sbalzi di umore e regolare il sonno.

Se la paura del contagio diventa un'ossessione

Qualcuno ci avrà fatto attenzione: nelle farmacie vicino alle casse, al fianco delle mascherine o delle vitamine sono comparse anche soluzioni mirate. E questo a fronte della domanda via via crescente che si è registrata nelle scorse settimane. I principali disturbi lamentati dai clienti – secondo l'indagine dell'Ordine dei farmacisti – hanno riguardato patologie o situazioni tali da richiedere medicinali specifici, dispensati solo dietro prescrizione medica. Tra questi ci sono gli ipnotici (Zolpidem e Zopiclone) e gli ansiolitici benzodiazepinici come Diazepam, Alprazolam, Lorazepam conosciuti più comunemente nelle varianti di "Valium", "Xanax" e "Tavor".

Covid, l'infettivologo Cauda: «Il virus continua a circolare in Italia»

A fare un uso maggiore di farmaci o soluzioni naturali per migliorare l'alternanza veglia-sonno e contrastare ansia e stress da pandemia sono state le donne, con un aumento delle giovanissime – conclude l'analisi dell'Ordine dei farmacisti – che «chiedevano un aiuto efficace in primis per dormire meglio». Motivo per cui è stato registrato anche un aumento di vendite di integratori naturali a base di melatonina ed escolzia spesso associati a passiflora, biancospino e valeriana per un'azione sinergica e un effetto rilassante.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA