Covid Roma, nuovi contagi da Malta. «Sono tre body builder». Spallanzani, più medici

Covid Roma, nuovi contagi da Malta. «Sono tre body builder». Spallanzani, più medici
Covid Roma, nuovi contagi da Malta. «Sono tre body builder». Spallanzani, più medici
di Raffaella Troili
Venerdì 4 Settembre 2020, 00:42
3 Minuti di Lettura

Oltre 11mila tamponi e 154 nuovi positivi (111 a Roma). Un morto. Sono i numeri diffusi ieri dalla Regione sulla diffusione del covid-19. «Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna», ha fatto il punto l’assessore Alessio D’Amato. Come pure continua a insospettire il caso Malta: ieri all’aeroporto di Fiumicino sono stati individuati 3 casi positivi al covid 19 - ha fatto sapere l’Unità di crisi della Regione - Si tratta di due uomini e una donna di ritorno da una competizione internazionale di body building, la Diamond cup, svoltasi a Malta il 29 e 30 agosto. Assieme alla Grecia e alla Spagna, il maggior numero di contagi da rientro registrati questa estate, hanno riguardato giovani rientrati dall’isola di Malta. 

LEGGI ANCHE Coronavirus Lazio, il bollettino: 154 nuovi casi, 111 a Roma. A Fiumicino oltre 2mila tamponi

I TEST NELLE SCUOLE
Presso il drive-in lunga sosta all’Aeroporto di Fiumicino dall’apertura sono stati già effettuati circa 2 mila tamponi rapidi che hanno permesso di individuare 16 positivi. «Mentre nelle scuole continua l’attività dei test sierologici, eseguiti finora circa 17mila». Nella Asl Roma 1 sono 54 i casi nelle ultime 24 ore e di questi 37 i casi di rientro, venticinque con link dalla Sardegna, tre dalla Puglia, tre dal Trentino, due dall’Ucraina, uno dalla Croazia, uno dalla Grecia, uno dalla Spagna e uno dalla Campania. Cinque i casi con link a cluster familiari già noti e isolati e tre i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 49 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi ventisei i casi di rientro, diciassette con link dalla Sardegna, quattro dalla Spagna, uno dal Bangladesh e quattro dal Perù. Venti sono casi già in isolamento.

Nella Asl Roma 3 sono 8 i nuovi casi e tra questi quattro i casi di rientro, tre con link dalla Sardegna e uno dalla Romania. Due sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 4 sono 9 i nuovi positivi e tra questi tre i casi con link dalla Sardegna, cinque sono contatti di casi già noti e isolati e uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale; nella Asl Roma 5 sono 9 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro, due con link dalla Sardegna e due dalla Campania. Nella Asl Roma 6 sono 9 i casi nelle ultime 24h e di questi sei sono i casi di rientro, quattro con link dalla Sardegna, uno dalla Puglia e uno dalla Spagna. Nelle province si registrano 16 casi. Otto nella Asl di Latina, e, di questi, due con link dalla Sardegna e uno dalla Romania. Nella Asl di Frosinone si registrano sei casi e di questi uno con link dalla Sardegna e due dall’Albania. Nella Asl di Viterbo si registra un caso con link dalla Sardegna come pure nella Asl di Rieti».

Intanto da ieri è online sul sito dello Spallanzani, sezione bandi di concorso, il nuovo avviso per reperire medici e infermieri per le Uscar, le Unità speciali di continuità assistenziale regionale. «L’avviso scade alle 23.59 del giorno 8 settembre. La domanda si inoltra tramite procedura telematica indicata sul bando». I team sanitari dell’Uscar avranno il compito di intervenire in situazioni di emergenza ovvero per effettuare la sorveglianza sanitaria alla popolazione assistita, compresi gli operatori del Servizio sanitario regionale - riporta il bando - in particolare, presso quelle strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali nelle quali si è reso manifesto un focolaio di contagio. Per le attività svolte nei team della Uscar è prevista la corresponsione di un compenso orario lordo pari ad 40 euro. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA