Fabrizio Veneziale, schianto sulla Prenestina: muore barman del bar Castellino. Forse un'auto è passata col rosso

Aveva servito per molti anni dietro al bancone dello storico bar di piazza Venezia

Fabrizio Veneziale, schianto sulla Prenestina: muore barman del bar Castellino. Forse un'auto è passata col rosso
Fabrizio Veneziale, schianto sulla Prenestina: muore barman del bar Castellino. Forse un'auto è passata col rosso
di Alessia Marani
Venerdì 19 Agosto 2022, 18:22
4 Minuti di Lettura

Era uscito, puntuale come sempre tutte le mattine, ancora prima dell'alba, per prendere servizio dietro al bancone. La sua professione di barman la adorava, così come amava la sua compagna e il suo cagnolino che per lui era come un figlio. Ma la vita di Fabrizio Veneziale, 38 anni, è stata spazzata via in un attimo ieri alle 5,30 all'incrocio tra la Prenestina e via della Serenissima. Prima lo scontro violento con una Mercedes guidata da una donna di 46 anni, poi la carambola fino a schiantarsi contro un furgone in sosta.

Roma, Cecilia travolta e uccisa in moto. Il fidanzato: «L'hanno fatta sbandare. Chi sa qualcosa parli»

LA TESTIMONIANZA
L'impatto non gli ha lasciato scampo. «Passavo di lì proprio in quel momento - racconta Pietro, un testimone - lo scooter, dopo l'impatto cosi violento con la Mercedes Gla verde metallizzato che proveniva da via Prenestina direzione centro, è volato letteralmente per aria ed è andato a sbattere contro il Fiat Ducato parcheggiato subito dopo l'incrocio.

Lo scooter è letteralmente scoppiato, o meglio, si è disintegrato. Immagino quindi la botta devastante che quel ragazzo ha ricevuto».


Sulla dinamica stanno indagando gli agenti del IV Gruppo della Polizia locale. Una delle ipotesi è che la Mercedes sia passata con il semaforo rosso travolgendo l'Honda 400 di Veneziale che viaggiava in direzione di via di Tor de' Schiavi. Accertamenti sono in corso. I caschi bianchi stanno acquisendo le immagini registrate dalle telecamere di zona e ascoltando altri testimoni. Tutti i veicoli sono stati posti sotto sequestro. La donna al volante della Gla, sotto choc, è stata accompagnata in pronto soccorso e come di consueto è stata sottoposta ai test di alcol e droga. La salma è stata trasportata all'istituto di medicina legale della Sapienza, a disposizione dell'autorità giudiziaria.


IL FRATELLO
«Siamo sconvolti - spiega con un filo di voce Giuseppe, uno dei due fratelli di Veneziale - Fabrizio era il mediano di noi, un ragazzo d'oro, sempre gioviale, allegro. Una persona semplice che amava il suo lavoro e la sua famiglia, composta da una compagna e dal cagnolino ormai vecchiotto. Quest'incidente ci strappa il cuore». Fabrizio abitava al Portonaccio. Servire dietro a un bancone era il suo mestiere fin da quando era un ragazzino. «Siamo baristi da generazioni - aggiunge ancora Giuseppe - lui ha proseguito la tradizione».


IL RICORDO
Aveva debuttato nella catena Chef Express, quindi per molti anni era stato l'anima dell'Antico Caffè Castellino, storico bar di piazza Venezia, aperto notte e giorno. «Fabrizio era un amico, un ragazzo incredibile - ricorda di lui Francisco, che si occupa della manutenzione del negozio - riusciva a gestire e a preparare cappuccini e caffè per tutti anche se era da solo dietro al bancone e dall'altra parte c'erano decine di clienti in attesa. Un grande lavoratore. Faceva tutto buono: colazioni, cocktail. Tu chiedevi e lui ti accontentava». Al Castellino lo ricordano in tanti. Simone, ex collega, lo aveva incontrato appena due giorni fa: «Era stato con noi sino a febbraio, poi si era trasferito a lavorare al bar Primavera di Centocelle - dice - . Si tratta di un'attività con più gestioni, lui prestava servizio anche altrove. Lascia un vuoto enorme, ci ha regalato tanti sorrisi e tante risate». Gran parte della sua famiglia, ieri, si trovava ancora in vacanza. «Stiamo tornando a Roma - dice la zia Anna Maria - ricevere questa notizia è stata una mazzata». Forte il cordoglio anche sui social da parte di chi lo conosceva: «Ciao angelo», in molti lo salutano così.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA