Giada De Pace, morta a 25 anni dopo l'operazione per dimagrire: medico indagato per omicidio colposo

Giada De Pace, morta a 25 anni dopo l'operazione per dimagrire: medico indagato per omicidio colposo
Giada De Pace, morta a 25 anni dopo l'operazione per dimagrire: medico indagato per omicidio colposo
di Michela Allegri e Camilla Mozzetti
Venerdì 11 Giugno 2021, 00:10 - Ultimo agg. 12 Giugno, 16:31
3 Minuti di Lettura

Amava il canto, lavorava in un negozio di abbigliamento e stava per laurearsi in Lingue straniere all’università di Tor Vergata. Voleva perdere peso per vivere senza più limitazioni, per cercare di risolvere il problema di obesità che la affliggeva da tempo. Così aveva preso una decisione difficile: farsi operare e inserire un bypass gastrico. Invece, Giada De Pace è morta sotto ai ferri a soli 25 anni. Il sospetto degli inquirenti è che il chirurgo che l’ha operata possa averle reciso l’aorta. Si tratta di un'ipotesi che dovrà ora essere confermata o esclusa. La famiglia chiede giustizia e ha sporto denuncia. Il medico è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio colposo dal pm Antonino Di Maio, titolare del fascicolo. I fatti sono di due giorni fa. Domani il medico legale verrà incaricato di procedere con l’autopsia, che verrà effettuata al policlinico Gemelli. Gli inquirenti, inoltre, hanno già disposto il sequestro della cartella clinica, della documentazione sanitaria della giovane e anche della sala operatoria.

AstraZeneca, morta Camilla Canepa: la 18enne ligure colpita da trombosi dopo la prima dose di vaccino. Sequestrato il lotto


Il ricovero

Mercoledì mattina Giada viene ricoverata all’ospedale San Carlo di Nancy per un intervento di chirurgia bariatrica programmato il 3 giugno.

La giovane soffriva da tempo di obesità e l’operazione le avrebbe permesso di riacquistare anche una completa sicurezza. Sono ore drammatiche quelle di mercoledì pomeriggio. La giovane entra in ospedale alle 7 di mattina - ricostruisce la famiglia nella denuncia -, mentre nel tardo pomeriggio viene chiamata per l’intervento. Giada entra in sala operatoria ma secondo le prime ricostruzioni ad operarla sarebbe stato un chirurgo diverso da quello stabilito.

Camilla Canepa, morta dopo il vaccino AstraZeneca: un'agonia durata 15 giorni


Il decesso

La famiglia non ha notizie per ore. Alle 20.42 un’infermiera contatta la madre di Giada, le dice che il chirurgo vuole parlare con lei. Solo alle 21.15 i familiari vengono informati del fatto che la ragazza ha avuto un arresto cardiocircolatorio. «Mi assumo tutta la responsabilità», avrebbe detto il chirurgo, sconvolto, parlando con la madre della giovane.
Ma i punti da chiarire sono vari. La famiglia della ragazza sospetta che a uccidere Giada sia stato un errore medico. Chi conosceva la giovane, parla di una ragazza solare, piena di entusiasmo e voglia di vivere. Voleva solo dimagrire non per pura vanità.

Roma, donna muore a 26 anni dopo l'operazione: «Un intervento di routine»


La tensione

Dopo che i sanitari hanno comunicato il decesso della giovane alla famiglia ci sono stati in ospedale attimi di tensione dovuti allo choc. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia San Pietro, che hanno riportato la calma, formalizzando la denuncia dei genitori della venticinquenne, che pensano che il decesso si sarebbe potuto evitare: l’intervento poteva essere rimandato, visto che il medico che aveva seguito Giada non era disponibile per svolgere l’operazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA