Lunedì 6 aprile torna #Carbonara day: un party virtuale con chef, blogger e flash mob fotografici

Sabato 4 Aprile 2020
Un piatto di carbonara
Sarà impossibile resistere, e infatti stavolta non dobbiamo. Nessun senso di colpa, nessuna dieta, dobbiamo solo concederci una piccola dose di piacere a base di guanciale, pecorino e grana, tuorli e spaghetti. Lunedì 6 aprile torna il #CarbonaraDay e quest'anno la spaghettata virtuale - che lo scorso anno ha raggiunto una platea potenziale di circa 500 milioni di persone - ha un significato in più. Dal balcone, dal divano, o dalla cucina di casa, il 6 condividete sui social una #CarbonaraHomeMade. E' l'invito dei Pastai di Unione Italiana Food e International Pasta Organisation. Perché l'isolamento forzato non spegne la voglia di rimanere in contatto e sentirsi più vicini con i mezzi concessi. E allora, tra flash mob dalla finestra, concerti sul balcone e tam-tam che viaggiano in chat, anche il piacere di regalarsi e condividere sui social un piatto di Carbonara, che della pasta rappresenta l'anima più calda e gioiosa, può diventare a suo modo un simbolo di resilienza e coesione.

Una festa mai come quest'anno salutare. Su Twitter, Facebook e Instagram, per 24 ore dibattito social sulla ricetta di pasta più amata e imitata. Interverranno Carbonara Master come Arcangelo Dandini, Alba Esteve Ruiz, Nabil Hajassan, Marco Martini e Luciano Monosilio, che prepareranno in un live dalle loro cucine la ricetta classica. E Giulio Terrinoni e Kotaro Noda regalano alla community WeLovePasta un video della loro versione rivisitata. E il nutrizionista Piretta promuove la Carbonara in quarantena: «Aiuta a volersi bene».

Il 6 aprile è il Carbonara Day e Barilla anche quest’anno ha organizzato una serie di appuntamenti virtuali, sul canale Instagram @Barilla, per riunire tutti i Carbonara lovers del mondo, i quali avranno l’occasione di cucinare insieme agli chef Andrea Tranchero, Lorenzo Cogo e Lorenzo Boni. Una vera e propria staffetta live dove tre stelle della cucina italiana realizzeranno la propria interpretazione di Carbonara da tre continenti.

Si inizia da Singapore, dove a partire dalle 10 di mattina – orario italiano – lo chef Andrea Tranchero preparerà la Carbonara vegetariana.

Alle 12:30, a Vicenza, sarà la volta dello chef stellato Lorenzo Cogo che darà il suo tocco alla ricetta tradizionale del piatto e alle 19, stavolta live dal canale @Barillaitalia, proporrà un’interpretazione alternativa alla ricetta classica.

A Chicago, invece, alle 18:30 italiane lo chef Lorenzo Boni preparerà la sua Carbonara per il pubblico americano.

Tutti potranno partecipare al #Carbonara Day insieme a Barilla, seguendo le dirette Instagram, lasciando commenti e consigli e condividendo foto e video del proprio piatto di Carbonara con gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraHomeMade.
Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 12:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA