Adriano Urso, il pianista romano morto d'infarto mentre faceva il rider

Adriano Urso, il pianista romano morto d'infarto mentre faceva il rider
Adriano Urso, il pianista romano morto d'infarto mentre faceva il rider
Mercoledì 13 Gennaio 2021, 20:26
3 Minuti di Lettura

È stato stroncato da un infarto a poco più di 40 anni il pianista romano Adriano Urso, fratello di Emanuele Urso - The King of Swing, con cui per tutta la vita ha condiviso i palcoscenici jazz più importanti d’Italia, affermandosi tra i maggiori esponenti e protagonisti della scena musicale retró. La morte del pianista è accaduta nella piovosa serata di domenica 10 gennaio 2021, quando la sua auto d’epoca - la ultra cinquantenaria 600 color blu di cui era orgoglioso proprietario - si è bloccata per strada e, insieme ad un passante fermatosi per prestargli aiuto, Adriano Urso è riuscito - dopo alcuni faticosi tentativi - a rimettere in moto il veicolo. Il grande sforzo messo in atto per riavviare la vettura, ha provocato il malore che gli è stato fatale.

La crisi e il lavoro da Rider

Adriano Urso era rimasto senza lavoro per il covid e morto per infarto durante una consegna come rider, mentre stava consegnando la cena ad una cliente proprio con la sua auto.

Un'occupazione che aveva intrapreso perché impossibilitato a lavorare infatti il jazzista aveva cominciato a lavorare da qualche mese come fattorino. 

Pianista d’eccezione, arrangiatore e trascrittore delle più belle pagine della storia del jazz. Figlio del contrabbassista Alessio con cui, sempre insieme a suo fratello Emanuele, ha formato un trio prima ed una band poi, riconosciuta ovunque per la grande energia e raffinatezza del loro Jazz, ricordo tangibile della Swing-Era. Studioso del pentagramma ed entertainer di professione, con migliaia di concerti all’attivo e centinaia di pagine manoscritte e tradotte in performance che da sempre, hanno allietato e regalato felicità al pubblico che lo seguiva. Una formula potente la loro, che ha attirato il pubblico dimostrando che la grande musica non ha età e che il divertimento può passare attraverso il “semplice” ascolto di successi musicali meravigliosi e che il Jazz è innanzitutto Swing.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA