Si chiamano vaccini bivalenti. Sono i nuovi farmaci contro il covid che proteggono contro le sottovarianti Omicron 1 e Omicron 4-5. In base a quanto indicato dal Ministero della Salute, possono essere somministrati su richiesta a chi ha almeno 12 anni. A condizione, però, che abbiano già ricevuto la prima dose di richiamo da almeno 120 giorni. Nel Lazio le dosi aggiornate sono arrivate, ma non si trovano ancora in tutti gli hub vaccinali. E in fase di prenotazione nella pagina di Salute Lazio non è possibile saperlo.
Quarta dose Lazio, come funzionano vaccini aggiornati
I vaccini adattati funzionano allo stesso modo dei vaccini originali. Come indicato dall'Ema, agiscono preparando l'organismo a difendersi dal covid. Nello specifico? I farmaci hanno molecole chiamate mRNA che contengono istruzioni per produrre le proteine spike del ceppo originale di SARS-CoV-2 e le sottovarianti di Omicron BA.4 e BA.5. La proteina spike è una proteina sulla superficie del virus di cui il virus ha bisogno per entrare nelle cellule del corpo e può differire tra le varianti del virus. E dopo? Il sistema immunitario della persona riconoscerà le proteine come estranee e attiverà le difese naturali - anticorpi e cellule T - contro di esse. Ma i vaccini, come dimostrato da diversi studi, hanno un'efficacia limitata nel tempo. E nel frattempo il virus muta. Ecco perché sono importanti i booster.
Come prenotare
La procedura per prenotare i vaccini aggiornati contro le varianti è rimasta identica all'anno scorso. Occorre la tessera sanitaria (valida) per inserire i seguenti dati:
- Il Codice Fiscale
- Le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera
Settantadue ore prima dell'appuntamento prenotato, un sms ricorderà l'appuntamento fissato. Per le richieste di vaccinazioni a domicilio è possibile contattare il Numero Verde 800118800. Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette contattare il numero 06164161841 attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 - 19.30, sabato con orario 7.30 - 13.00.
Dove trovare vaccini aggiornati
Nel Lazio i punti vaccinali sono diminuti. Ora si può prenotare solo Pfizer e Omicron, nessun hub ha a disposizione Astrazeneca. Ma non tutti hanno i vaccini aggiornati. E in fase di prenotazione online non è possibile saperlo: solo una volta che ci si è recati sul posto si può chiedere di averlo. Ma per evitare di fare tentativi a vuoto si può consultare la lista che segue dove le Asl hanno comunicato quali sono quelli che hanno i farmaci contro il covid a disposizione.
Asl Roma 1
La Asl ha comunicato che tutti i punti vaccinali sono forniti. Tra i più forniti c'è l’Hub AceaGruppo di Piazza Partigiani, dove sono disponibili anche i farmaci contro le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5, oltre quelli per la variante Omicron Ba.1. Come comunicato sui social.
Asl Roma 2
Tutti gli hub della Asl Roma 2 sono forniti dei vaccini aggiornati.
Asl Roma 3
Dalla Asl Roma 3 fanno sapere che i vaccini aggiornati si possono trovare presso il centro vaccinale ospedaliero GB Grassi.
Asl Roma 4
Nella Asl Roma 4 l'hub dove si hanno maggiori scorte di vaccini agggiornati è quello di Civitavecchia. Ma l'azienda ospedaliera fa sapere anche che si possono trovare al centro vaccinale di Capena, anche se piu piccolo e dove può esserci più attesa.
Asl Roma 6
Nell'azienda ospedaliera dei Castelli e del Litorale sud del Lazio i punti vaccinali in cui trovare vaccini aggiornati sono il Presidio San Giuseppe di Albano, mercoledì e venerdì, e Villa Albani di Anzio il mercoledì e sabato. Ma alcuni utenti hanno segnalato che in fase di prenotazione online non riescono a trovare gli hub. In corso un intervento per ripristinare la situazione.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout