Roma, lo sport entra nel carcere minorile di Casal del Marmo: firmato protocollo per far praticare calcio e rugby ai detenuti

Progetto pilota: l'intesa ha una durata di tre anni

Roma, lo sport entra nel carcere minorile di Casal del Marmo: firmato protocollo per far praticare calcio e rugby ai detenuti
Roma, lo sport entra nel carcere minorile di Casal del Marmo: firmato protocollo per far praticare calcio e rugby ai detenuti
Martedì 20 Settembre 2022, 19:01 - Ultimo agg. 21 Settembre, 17:12
3 Minuti di Lettura

Lo sport entra nel carcere minorile di Casal del Marmo, a Roma. Si tratta di un progetto pilota: cinque giorni di sport a settimana per i giovanissimi detenuti a partire da metà ottobre. Il progetto è possibile grazie a un protocollo tra Sport & Salute, Dipartimento Giustizia Minorile e Dipartimento per lo Sport per benessere psico-fisico dei detenuti.

Graziani e Lucchetta al carcere minorile di Casal del Marmo per l'iniziativa "Campioni Sempre"

I detenuti potranno praticare una disciplina tra calcio, rugby, tennistavolo, zumba e fitnessUn protocollo di intesa che durerà tre anni tra il dipartimento per la giustizia monorile e di comunità, Sport e Salute, la società del ministero dell'Economia, che si occupa della promozione dello sport sul territorio, e il Dipartimento per lo sport. E' stata firmata questo pomeriggio, nel carcere stesso alla presenza di 40 detenuti da Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, Giuseppe Cacciapuoti direttore generale del DGPRAM, e Stefania Pizzolla, dirigente del Dipartimento per lo sport,  l'intesa che punta a migliorare il benessere psico-fisico dei detenuti. Introdotti dalla vicedirettrice dell’istituto Elisabetta Ferrari erano presenti anche il professor Natalino Irti e Silvio Martucelli del cda della Fondazione Nicola Irti. La firma s’inserisce anche nella celebrazione della Settimana europea dello sport. 
  

«Lo sport supera le barriere – ha detto Cozzoli -.

E’ una straordinaria opportunità di crescita anche qui ed è un diritto anche in carcere. Per questo abbiamo deciso di investire nel progetto anche grazie al supporto finanziario della sottosegretaria allo Sport Vezzali». 

Baby gang, il piccolo boss si pente e svela gli affari della banda. Spuntano le armi

Il protocollo prevede la redazione di un programma annuale, riservato  ai minorenni e ai giovani adulti in carico alla Giustizia minorile, di  attività sportive sia di squadra che individuali, la fornitura di materiale e attrezzature necessarie per l’arredo di impianti sportivi e di mezzi da competizione. E ancora l'organizzazione di corsi per la formazione di istruttori indicati dal Dipartimento;. Sport e Salute, inoltre renderà disponibili tecnici e allenatori qualificati al fine di predisporre un’adeguata attività formativa e educativa dei giovani detenuti.

Per la realizzazione degli obiettivi indicati nel Protocollo e per consentire la pianificazione strategica degli interventi programmati, sarà costituito un Comitato tecnico-scientifico paritetico composto da sei componenti.

Droga, violenze, atti persecutori: maxi operazione di Polizia e carabinieri, coinvolti 13 minorenni

© RIPRODUZIONE RISERVATA