Roma, riapre lo storico cinema Troisi: merito dei ragazzi dell’Associazione Piccolo America

Il Presidente dell'Associazione Piccolo America Valerio Carocci (foto Paolo Pirrocco per Agenzia Toiati)
Il Presidente dell'Associazione Piccolo America Valerio Carocci (foto Paolo Pirrocco per Agenzia Toiati)
di Valentina Venturi
Lunedì 20 Settembre 2021, 16:00 - Ultimo agg. 16:03
3 Minuti di Lettura

Una festa e insieme una pazzia che finalmente hanno preso forma a Trastevere. Oggi si inaugura – e da domani 21 settembre è aperta al pubblico – la sala del Cinema Troisi a Roma. Merito dei ragazzi dell’Associazione Piccolo America, che hanno reso possibile la riapertura dopo 8 anni di chiusura. «C'è bisogno di tanto coraggio – commmenta il Presidente dell'Associazione Piccolo America Valerio Carocci – al punto che abbiamo messo in garanzia le nostre case per finire l'investimento». 

Green Pass, riapertura discoteche e più posti in cinema, stadi e teatri: Cts decide a fine mese. Il nodo contagi

Riapre il Cinema Troisi: fu inaugurato nel 1937

Ospitato all’interno dell’edificio dell’ex GIL, progettato nel 1933 da Luigi Moretti e inaugurato nel 1937, il Troisi è stato restaurato dagli architetti Raffaella Moscaggiuri e Claudia Tombini, in dialogo costante con l’associazione Piccolo America e con la supervisione della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma.

Oltre alla sala cinematografica da 300 posti dotata delle tecnologie di proiezione più all’avanguardia, c'è un’aula studio-biblioteca con 80 postazioni gratuita, aperta – primo esempio in Italia – per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Per raggiungere la terrazza si può godere dell'illustrazione murale di Lorenzo Terranera: un tocco di storia, ripercorrendo i dieci anni dell’esperienza del Piccolo America.

 

«Il percorso svolto fin qui ci ha portato a disegnare qualcosa di inedito – prosegue Carocci – , che va oltre la riapertura di una sala cinematografica: a prender corpo tra le mura del Troisi sarà il senso stesso della nostra esperienza, l’insieme delle piccole e grandi scelte con cui passo dopo passo è stata costruita. Prima fra tutte l’idea di investire su un bene pubblico, un cinema all’epoca in disuso, creando una rete di istituzioni e realtà pronte a sostenere e finanziare il progetto di restauro e risanamento conservativo, quali Ministero della Cultura, Regione Lazio con Lazio Innova, BNL gruppo BNP Paribas, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Otto per mille della Chiesa Valdese, il green partner Iberdrola e il digital sponsor TIM». Dopo 10 anni di iniziative i 25 ragazzi del Cinema America hanno così realizzato il sogno di dare vita a uno spazio di cultura aperto a tutta la città. 

Disney si pente e ridisegna Jessica Rabbit: da Dumbo a Peter Pan, tutti i film "rivisti"

A inaugurare il Cinema Troisi in collaborazione con I Wonder Pictures è la Palma d’oro "Titane" di Julia Ducournau. Il film, accompagnato a Roma dalla regista e dal protagonista Vincent Lindon, viene proiettato (in v.o. con sottotitoli in italiano) in anteprima e in esclusiva nazionale dal 21 settembre, per arrivare nelle sale d'Italia la settimana successiva. A seguire dal 30 settembre, il Troisi ospita "007 No Time to Die" di Cary Fukunaga con Daniel Craig, distribuito da Universal Pictures International Italy.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA