Roma, schiaffi e umiliazioni a bimbi: allontanato e sospeso maestro scuola materna

Roma, schiaffi e umiliazioni a bimbi: allontanato e sospeso maestro scuola materna
Giovedì 28 Marzo 2019, 10:22
2 Minuti di Lettura

Costretti a subire, durante le lezioni, schiaffi e umiliazioni. Un maestro di una scuola materna di Roma è stato raggiunto dal divieto di avvicinamento ai bambini e sospeso dal servizio. Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale, XI Gruppo Marconi e Gruppo Sicurezza Sociale Urbana, al termine delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno eseguito la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla scuola e ai bambini vittime di violenza e la misura della sospensione dal pubblico servizio nei confronti di un insegnate di 42 anni di una scuola dell’infanzia dell’XI Municipio.

Gli agenti hanno accertato come 19 bambini hanno subito, durante le lezioni, violenze fisiche e psicologiche. Le indagini sono state avviate nel dicembre 2018 a seguito della denuncia presentata da parte dei genitori di alcuni piccoli alunni di una scuola materna della zona sud-ovest della Capitale. I familiari si erano rivolti agli agenti del Gruppo Marconi, diretti dal comandante Emanuele Moretti, per denunciare presunte percosse e vessazioni a cui venivano sottoposti i propri figli da parte di un insegnante, durante le lezioni.

In particolare i bambini lamentavano vari soprusi, tanto da aver iniziato a manifestare atteggiamenti anomali nell’ambito familiare, oltre alla volontà di non frequentare più la scuola. Le indagini, svolte anche attraverso le telecamere installate all’interno della scuola, hanno consentito di accertare come i piccoli fossero sottoposti a maltrattamenti sia di natura fisica che psicologica: schiaffi, urla, spinte e costrizioni varie, oltre a forme di punizioni umilianti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA