Roma, davanti alla metro Piramide spuntano scheletri di donna e bambino: sarebbero morti durante il parto

Roma, davanti alla metro Piramide spuntano scheletri di donna e bambino: sarebbero morti durante il parto
Lunedì 30 Settembre 2019, 14:22 - Ultimo agg. 15:27
2 Minuti di Lettura

Altri due scheletri sono stati ritrovati a Piazzale Ostiense, proprio di fronte all'uscita della Metro Piramide a Roma. Dopo il ritrovamento del primo scheletro il 20 settembre, sono venute alla luce altre due sepolture di età tardo antica durante gli approfondimenti effettuati dalla Soprintendenza Speciale di Roma. I lavori di archeologia preventiva hanno portato alla luce i resti di una donna e di un bambino, vicino alla prima sepoltura.

Scheletro davanti a Piramide a Roma, svelato l'identikit dei resti millenari

 

 


La presenza di numerosi chiodi porta a ipotizzare che la inumazione sia avvenuta in una cassa, il cui legno è deperito nel corso dei secoli: il fanciullo era deposto all'altezza dell'anca della donna. Le tre sepolture, prive di corredo, fanno parte della necropoli Ostiense, sorta nel I secolo a.C. ai lati della via consolare e sopravvissuta per molti secoli. Si tratta di tombe molto povere di età tardo antica (IV-VI secolo d. C.), già ampiamente compromesse da precedenti lavori per i sotto servizi (acqua, elettricità). Lo scavo archeologico fa parte di un cantiere di Acea per il rinnovamento dell'illuminazione della piazza, ha una lunghezza di 6 per una profondità di 1,70 metri, e sarà ultimato nei prossimi giorni. Nei prossimi mesi la Soprintendenza promuoverà indagini scientifiche e antropologiche sugli scheletri per ottenere ulteriori informazioni sui defunti sepolti.

Secondo quanto emerso dalle prime analisi antropologiche, la donne porterebbe i segni di un parto recente nel bacino: l'ipotesi, ancora al vaglio degli esperti della Soprintendenza, è che la donna, di età stimata tra i 29 e i 30 anni, sia morta di parto insieme al suo bambino appena nato e deposto con lei. Lo stesso esame è stato effettuato anche sui resti trovati il 20 settembre scorso nella stessa area in piazzale Ostiense, e che apparterrebbero a un uomo tra i 30 e i 39 anni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA