Roma, si era arrampicato sull'auto della polizia per festeggiare la vittoria dell'Italia: arrestato tifoso

A piazza del Popolo l'entusiasmo dei tifosi per la vittoria dell'Italia contro la Spagna
A piazza del Popolo l'entusiasmo dei tifosi per la vittoria dell'Italia contro la Spagna
Sabato 10 Luglio 2021, 11:39
3 Minuti di Lettura

Pazzo di gioia per la vittoria dell'Italia contro la Spagna si era anche arrampicato sul tetto dell'auto della polizia: il tifoso 25enne, ritenuto responsabile degli atti vandalici, è stato arrestato grazie alle indagini degli agenti della Digos e degli uomini della Sezione Falchi della Squadra Mobile di Roma. Il giovane è stato trovato in zona Gregna Sant'Andrea e sottoposto a perquisizione domiciliare. In casa gli investigatori hanno trovato anche quantitativi di droga in quantità sufficiente per procedere all'arresto in flagranza per detenzione e spaccio. È stato anche denunciato per vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle Forze Armate. Per lui verrà emesso anche il D.a.c.u.r. (divieto d'accesso alle aree urbane) da parte del Questore e dovrà risarcire gli eventuali danni causati all'auto che, ad una prima stima, sembrerebbero essere di alcune centinaia di euro. Gli investigatori sono sulle tracce di altri giovani, ritenuti responsabili, durante la stessa serata, di aver danneggiato un mezzo dell'Atac colpendo le porte e gli interni.

Europei, no ai maxischermi. L'infettivologo: «I rischi si spostano a casa. Tifo sì ma con le mascherine»

Italia-Inghilterra, la Delta fa paura: niente maxischermi in piazza. Da Milano a Palermo frenata di sindaci

«Il Questore Mario della Cioppa ha dato precise disposizioni in merito, indicando alla Digos e alla Squadra Mobile di continuare le attività di indagine fino a che sarà identificato ed assicurato alla giustizia l'ultimo giovane responsabile di tali atti, nei cui riguardi la scure della legge sarà dura, affinché sia di monito per tutti gli altri che pensano di assumere tali atteggiamenti - sottolinea la Questura di Roma - I giovani in via di identificazione, molti dei quali minorenni, ben visibili nei video che circolano sui social network, immortalanti le loro gesta, è già stato accertato che provengono da alcune borgate romane, quali, Romanina, Tuscolano, Appio Nuovo e Ciampino, sorvegliate speciali».

Nessuna tolleranza della Questura per questi atti di puro vandalismo, e non appena verranno completamente identificati scatterà la denuncia alla procura della Repubblica, la richiesta di misure e l'adozione del divieto d'accesso alle aree urbane del Questore. Nel corso dei servizi di ordine pubblico predisposti in vista della finale Italia-Inghilterra, proprio al fine di completare le procedure di identificazione, e tempestivamente assicurare alla giustizia eventuali soggetti che si dovessero rendere responsabili di simili atti vandalici, sono stati predisposti agenti della digos e della squadra mobile in abiti civili, nonché personale della polizia scientifica per effettuare riprese, al fine di stanare ogni atto non in linea con le normali esultanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA