Super Green pass al bancone, solo la metà dei bar lo chiede

Molti pongono soltanto la domanda: «Avete la carta verde?». E poi nessuno fa i controlli

Super Green pass al bancone, solo la metà dei bar lo chiede
Super Green pass al bancone, solo la metà dei bar lo chiede
di Emiliano Bernardini
Martedì 28 Dicembre 2021, 09:10 - Ultimo agg. 09:12
3 Minuti di Lettura

«Buonasera, un caffè». Immediatamente la signora alla cassa tira fuori il suo cellulare e risponda: «Sì, ma ce l'ha il Green pass?». Lo scannerizza e solo allora fa cenno al barista di procedere. E così per tutti gli altri clienti che entrano. Dal giorno di Natale il super Green pass è obbligatorio anche per le consumazioni al bancone di bar e ristoranti ma solo ieri c'è stato il vero banco di prova. Con molte persone che sono tornate al lavoro anche i bar si sono riempiti nuovamente. Dunque il caffè al banco è possibile solo per vaccinati o guariti, altrimenti si sta ai tavolini all'esterno o c'è l'asporto. Dagli esercizi commerciali dal centro a quelli delle periferie sono circa la metà quelli che controllano realmente la carta verde. Alcuni si giustificano pure. «Scusate, dobbiamo. Altrimenti ci multano». Ad altri invece basta solo la domanda: «Avete il Green pass?». Risposta: «Sì certo». Ma poi a questo non segue nessun controllo reale. Della serie famo a fidasse. Poi ci sono quelli che la carta verde la chiedono solo ai clienti non abituali. Altri invece non pongono nemmeno la domanda. Si entra nel bar, si ordina si paga e tanti saluti. In barba alla nuova ordinanza firmata il 23 dicembre. Questo accade specialmente nei locali del centro dove transitano tantissimi turisti e dove per assurdo il pugno dovrebbe essere più duro. E invece no.

Capodanno 2022, cosa si può fare? Sì alle cene in casa e al ristorante, no a piazze e discoteche

LAMENTELE E PROTESTE
Dopo questi primi giorni sono molte le proteste da parte degli esercenti che hanno riscontrato tantissime difficoltà: «È un caos. È impensabile che non dia problemi» racconta la titolare di un bar in zona Termini. «Molti sono in ferie e non c'è il pienone dei giorni normali, voglio vedere cosa succederà dopo le feste.

Qui qualcuno si è già lamentato pensano quasi sia colpa nostra se chiediamo il Green pass». Il timore più che altro è che la gente diminuisca gli ingressi al bar. Ma tra i clienti però il pensiero è quasi unanime: «Penso sia giusto, Omicron viaggia spedita e in qualche modo bisogna contenere i contagi. Se la gente non si vaccina sono questi gli unici strumenti a disposizione» ci dice una signora mentre beve il suo caffè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA