Vaccini, D'Amato: «Mancano i numeri esatti delle consegne di maggio». A mezzanotte aprono prenotazioni per 66-67enni

Vaccini, D'Amato: «Mancano i numeri esatti delle consegne di maggio». A mezzanotte aprono prenotazioni per 66-67enni
Vaccini, D'Amato: «Mancano i numeri esatti delle consegne di maggio». A mezzanotte aprono prenotazioni per 66-67enni
Mercoledì 31 Marzo 2021, 12:14 - Ultimo agg. 1 Aprile, 08:53
2 Minuti di Lettura

È di nuovo allarme consegne vaccini che complica l'accelerazione della campagna di immunizzazione contro il Covid in corso. A dare la notizia è l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato: «Sono preoccupato, come ho detto anche in conferenza Stato-Regioni, per l'assenza di numeri chiari sulle consegne dei vaccini, non basta declinare il totale trimestrale, ma serve avere un quadro chiaro delle prossime settimane». Il quadro, evidentemente, non è completo e questo rende difficile ai sanitari il lavoro di programmazione, scaglionamento e somministrazione delle dosi di vaccino.

Vaccini Lazio, dall'1 aprile prenotazioni per chi ha 66 e 67 anni: come fare e da che ora

Vaccino, ecco il certificato digitale del Lazio che attesta l'immunizzazione: tutte le informazioni

«Ad oggi non sappiamo ancora con esattezza il numero dei vaccini Johnson&Johnson che arriveranno nei mesi di aprile e maggio e non abbiamo i numeri esatti delle consegne di maggio per nessuno dei quattro vaccini - rimarca - È complicato con queste modalità organizzare correttamente il sistema di prenotazioni che nel Lazio sta dimostrando di funzionare. Auspico che nelle prossime ore vengano dati ulteriori elementi di garanzia circa le forniture dei vaccini, il tema oggi non sono i luoghi di somministrazione, ma esclusivamente le dosi», dice D'Amato.

Intanto nel  Lazio la campagna prosegue: sono oltre 900 mila le persone già prenotate da qui a maggio, di cui circa 400 mila nella fascia di età over 70. Qualche giorno fsi sono aperte le prenotazioni agli anni 68-69 e sono ad oggi 69.578 i prenotati con prima e seconda dose. Stanotte si apriranno le prenotazioni per la fascia di età 66-67 anni. 

Vaccini, ora basta il domicilio: ma aprile ancora a rilento. In campo anche biologi e ostetriche

Vaccino in farmacia: «Tutto esaurito dalla prima settimana»

Vaccino Lazio, 30 mila dosi al giorno. La Regione: «Metà abitanti vaccinati entro l'estate»

© RIPRODUZIONE RISERVATA