15 settembre 1993 Addio al colonnello Edmondo Bernacca, prima star delle previsioni meteorologiche

15 settembre 1993 Addio al colonnello Edmondo Bernacca, prima star delle previsioni meteorologiche
di Enrico Gregori
Mercoledì 9 Settembre 2015, 11:55 - Ultimo agg. 15 Settembre, 00:12
1 Minuto di Lettura
Muore a Roma il colonnello Edmondo Bernacca, celebre meteorologo della TV. Divenne noto al grande pubblico dalla metà degli anni sessanta come il "Colonnello Bernacca" (questo era in effetti il suo grado in quel periodo, il grado di generale gli venne conferito negli ultimi anni di vita), in quanto gli fu affidata la conduzione della prima rubrica che la Rai dedicò alle previsioni meteorologiche.

Bernacca si occupò di meteorologia e del suo insegnamento fin da prima della Seconda guerra mondiale. Come meteorologo lavorò a Firenze, Taranto e Roma. Dopo la guerra iniziò a collaborare con le testate giornalistiche, la conduzione di alcune trasmissioni divulgative in Rai iniziò negli anni sessanta.

Nel 1968 gli fu affidata la realizzazione e la conduzione di un programma autonomo dedicato alle previsioni meteorologiche "Il tempo in Italia", da lui stesso ideato. La sua personalità signorile e la dialettica raffinata ma di facile comprensione, fecero di lui il primo divulgatore della meteorologia in Italia, soprattutto nell'appuntamento serale con Che tempo fa?