A Carnevale la tradizionale sfilata dei carri davanti ai templi di Paestum

A Carnevale la tradizionale sfilata dei carri davanti ai templi di Paestum
di Paola Desiderio
Mercoledì 31 Gennaio 2018, 18:20
3 Minuti di Lettura
Si rinnova anche nella Città dei Templi l'appuntamento con le sfilate dei carri allegorici. Ma ci saranno anche balletti in maschera, animazione e giochi, eventi sportivi e tanto divertimento.  La quarantacinquesima edizione della “Gran Festa di Carnevale” di Capaccio Paestum, organizzata dall'associazione "Amici del Carnevale di Capaccio Paestum" con il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum, si volgerà tra il 4 il 18 febbraio. Gli eventi in programma a Capaccio capoluogo sono, invece, organizzati con la regia dell’associazione Adc Ca’pacciàmm.
Il ricco programma di eventi si aprirà domenica 4 febbraio, a Gromola, alle 15.30 con la consegna del classico trofeo del Carnevale di Capaccio Paestum dalla contrada vincitrice dell’edizione precedente (Gromola) al Comitato organizzatore, che lo custodirà fino alla serata di premiazione del nuovo carro vincitore. Nell'occasione saranno presentati anche i temi dei carri allegorici dell’edizione 2018. Le contrade partecipanti saranno Gromola, Vuccolo Maiorano, Santa Venere, Torre/Licinella e Borgo Nuovo/Cafasso. La contrada di Fonte, del vicino territorio comunale di Roccadaspide, sarà ospite del Carnevale di Capaccio Paestum.

Sabato 10 febbraio si terrà la prima sfilata dei carri allegorici lungo via Magna Grecia alle 18.30. Nel corso della sfilata ci sarà anche l’esibizione del neo costituto gruppo delle majiorettes di Capaccio Paestum.
Domenica 11 febbraio alle 15, invece, ad ospitare la “Gran Festa di Carnevale” sarà Paestum con la sfilata dei carri allegorici, l’esibizione delle majorettes e le coreografie danzanti a cura delle contrade partecipanti.
Come ogni anno, torna il Memorial “Sica”, riservato alle scuole primarie e secondarie del territorio comunale di Capaccio Paestum, e organizzato in collaborazione con le varie associazioni del territorio. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 12 febbraio alle 16 all’interno della palestra Olimpia, a Capaccio Scalo, dove si svolgeranno anche dei giochi per bambini.

Martedì 13 febbraio, spazio alla classica sfilata per le strade cittadine di Capaccio Scalo. I carri torneranno poi a Piazza Santini, dove si terrà la cerimonia di premiazione. A Capaccio capoluogo, invece, l’associazione “Adc-Ca’paccìamm” propone per il martedì grasso “Semplicemente Carnevale: C’erano una volta le…fiabe”. Alle 14.30 sfilata di carri allegorici per le vie del capoluogo a cura del gruppo “Giovani Capaccesi”. Alle 15.30, a Piazza Tempone, animazione per famiglie a cura dell’associazione “Gulp Eventi” con giochi di squadra per grandi e piccini.  Alle 16.30 spazio allo spettacolo-parodia “Biancaneve e i sette nani” a cura dell’associazione “Adc-Ca’capaccìamm”. Il programma terminerà con lo spettacolo “O’ nonno n’zallanuto” alle 17 organizzato dall’associazione “Gulp Eventi” e a seguire, alle 18, con la rappresentazione dopo ben 34 anni dello spettacolo “La Canzone di Zeza”.

La domenica successiva, 18 febbraio, si terrà la chiusura del Carnevale a Capaccio capoluogo con esibizioni e balletti. La 45esima edizione della “Gran Festa di Carnevale” di Capaccio Paestum sarà anche all’insegna dello sport. Domenica 4 febbraio spazio al mini volley con un torneo organizzato dalla “Volley Paestum” che si terrà all’interno della palestra Olimpia, a Capaccio Scalo, a partire dalle 9. Protagonista anche il calcio con la “Coppa Carnevale”, promossa dalla scuola calcio Fox Paestum, in programma al campo sportivo “Mario Vecchio” di Capaccio Scalo nei giorni 10 e 11 febbraio a partire dalle 9.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA