Cilento, olive ed uva produzioni a rischio: l'allarme di Coldiretti

Gelate improvvise, pigge e grandine rischiano di mandare al macero un anno di lavoro: l'allarme di Coldiretti per il Cilento

A rischio la produzione di oltve
A rischio la produzione di oltve
Lunedì 5 Giugno 2023, 15:44
2 Minuti di Lettura

A rischio un anno di lavoro per gli agricoltori del Cilento. A lanciare l'allarme, Coldiretti Salerno. «Le recenti straordinarie precipitazioni hanno creato un ambiente favorevole alla diffusione della peronospora - denuncia Cinzia Maucione, presidente di Coldiretti Aquara - una malattia fungina che può causare gravi danni alle viti e compromettere la qualità delle uve, con conseguenze disastrose sull'economia delle aziende vinicole del territorio. Gelate improvvise, pioggia continua, grandine stanno dando il colpo di grazia ad un'economia già particolarmente fragile. I frutti sono finiti, ormai sarà un miracolo trovarne qualcuno sulle piante. Il raccolto 2023 è compromesso».

«Sotto attacco anche gli olivi: la mosca olearia, uno dei nemici più pericolosi, ha già sferrato i primi attacchi.

Il periodo particolarmente piovoso ha anticipato la presenza della mosca in zone dove non era presente. Impossibile da oltre 15 giorni entrare nei campi per effettuare i trattamenti. Le piante in fiore non riusciranno a fare l'allegagione per la troppa pioggia, senza calcolare che ci saranno malattie funginee anche negli uliveti», prosegue. «Comprendiamo le difficoltà che stanno affrontando le aziende - sottolinea il direttore di Coldiretti Salerno Enzo Tropiano - e ci stiamo attivando per sostenere in ogni modo i nostri produttori in questo momento critico. Chiederemo alla regione Campania un tavolo tecnico per affrontare l'emergenza che non riguarda solo l'area degli Alburni ma tutto il Cilento e altre aree della regione, per individuare soluzioni concrete alle aziende colpite. Ô fondamentale agire prontamente per prevenire ulteriori danni e garantire una prospettiva di ripresa per i nostri viticoltori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA