Agropoli: «settembre culturale»
tra libri e musica

Agropoli: «settembre culturale» tra libri e musica
Lunedì 30 Agosto 2021, 11:39 - Ultimo agg. 14:27
3 Minuti di Lettura

Per tutto il mese di settembre, presso il castello angioino-aragonese di Agropoli, si terrà la XIV edizione del «settembre culturale», un evento di riferimento nel panorama culturale nazionale, che anche quest'anno ospiterà grandi personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo e della tv, ai quali si affiancheranno anche autori locali.

Il sindaco Adamo Coppola presenta con orgoglio la nuova edizione della rassegna, sostenendo che, dopo mesi dolorosi come quelli trascorsi, è stato particolarmente difficile presentare un programma all'altezza degli anni precedenti, ma si ritiene enormemente soddisfatto, perchè per tutto il mese di settembre Agropoli sarà un'importante vetrina per i giovani autori locali.

Il consigliere Crispino, invece, è entrato nel dettaglio della kermesse, svelandone il tema: «quest'anno, ricorrendo il 700esimo anniversario della morte del Sommo Peta, l'evento sarà dedicato a Dante Alighieri».

Si inizia il 1 settembre, alle ore 18.00, con Carlo Monaco e il suo romanzo sulla Divina Commedia «Nude le mie parole».
Il 2 settembre alle ore 19.00, ci sarà il magistrato, procuratore della Repubblica, Nicola Gratteri, che presenterà «Non chiamateli eroi».
Il 5 settembre appuntamento alle ore 21.00 con «Cantautrici», il concerto di Rossana Casale e Mariella Nava.

Il 6 settembre appuntamento con «Le magnifiche invenzioni» di Mara Fortuna e si terrà anche la mostra «Beautiful mind», a cura di Photo Art Community.
Il 10 settembre «Oscar Movie Ensemble», omaggio a Ennio Morricone, alle ore 21.00.
Il 13 settembre un ospite d’eccezione: il cantante, docente e scrittore Roberto Vecchioni, che presenterà «Lezioni di volo e atterraggio»


Il 22 settembre i protagonisti della serata saranno Gianni Solla con «Tempesta madre» ed il giornalista Gabriele Bojano, firma del Corriere del Mezzogiorno, il quale intratterrà il pubblico facendo un passo ne «I favolosi ‘60».
Il 25 settembre alle ore 18.00, Claudio Volpe  presenterà il suo ultimo romanzo «Oltre ogni cosa» e alle ore 19.30 sarà il giornalista e storico conduttore del Tg1, Marco Frittella, ad intrattenere la platea con il suo libro «Italia green».

Tra i personaggi tv: Justine Mattera e Cristina Parodi la quale presenterà «E vissero tutti felici e contenti?».

A chiudere il settembre culturale, il 30, sarà «Dominae», un percorso d'arte dedicato alle icone femminili nella commedia dantesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA