Al Gff 2018 la presentazione di «Vinilici», il docufilm sulla storia del vinile

Al Gff 2018 la presentazione di «Vinilici», il docufilm sulla storia del vinile
di Alessandro Mazzaro
Sabato 22 Luglio 2017, 18:02 - Ultimo agg. 23 Luglio, 19:40
1 Minuto di Lettura
Sarà presentata nel 2018 al Giffoni Film Festival la pellicola «Vinilici – La passione per il disco», documentario interamente dedicato al vinile e alla sua storia. Il progetto cinematografico, nato in seguito alla pubblicazione dell’omonimo libro edito nel 2013, sarà realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding che ha riscosso un notevole successo tra gli appassionati. 
 

Il film è un viaggio alla scoperta del mondo della musica, quella d’altri tempi, che attraversa la storia del disco nero per raccontarla alle nuove generazioni che cominciano ora ad approcciarsi ad esso.  La pellicola, infatti, ne analizza vari aspetti: dalle tecniche moderne di realizzazione alla distribuzione e la vendita nei negozi, dal collezionismo alle fiere, dal contributo fornito dal web nella rinascita del vinile sino ad arrivare al cuore pulsante del mondo vinilico: gli ascoltatori.  

Il docufilm sarà realizzato da Nicola Iuppariello, autore del libro omonimo a cui è ispirato il progetto, e da Vincenzo Russo, che ne curerà la sceneggiatura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA