Al via il Premio Fabula 2017: ad aprire la kermesse Giobbe Covatta

Al via il Premio Fabula 2017: ad aprire la kermesse Giobbe Covatta
di Alessandro Mazzaro
Giovedì 31 Agosto 2017, 16:09
2 Minuti di Lettura
Partirà domani, venerdì 1 settembre, l'ottava edizione del Premio Fabula, evento artistico-letterario dedicato ai ragazzi nato nel 2010 a Bellizzi. La kermesse, che vedrà la partecipazione di 190 giovani creativi (autori di una fiaba dedicata al proprio territorio di appartenenza), si svolgerà in due diverse location: in Piazza Giovanni XXIII si terranno i laboratori pomeridiani mentre l’Arena Troisi ospiterà incontri e dibattiti con gli ospiti che, di volta in volta, si alterneranno nel «salottino» di Fabula. 

Ad aprire l'edizione 2017 l'attore napoletano Giobbe Covatta, che dopo il taglio del nastro incontrerà i giovani scrittori. Le attività avranno però inizio alle 18.00 presso l’Arena Massimo Troisi dove Filippo Spiezia, membro italiano di Eurojust, terrà un’anteprima dedicata al tema “Istituzioni, giustizia e legalità”. 

Un programma ricco, che vedrà la partecipazione di nomi importanti del mondo dello spettacolo, fra cui Paolo Ruffini, Luca Tommassini, Federico Buffa, Oney Tapia e Pier Cortese. La chiusura, invece, sarà affidata ad Alessandro Siani. 

«Ogni anno cresce il numero dei partecipanti e, di pari passo, il loro ed il nostro entusiasmo – spiega il direttore artistico Andrea Volpe –. Sono queste le piccole conferme che ci spingono a perseverare provando, di anno in anno, a stimolare i ragazzi a scrivere, a lasciarci qualcosa aprendosi a temi e strumenti che i ritmi frenetici della quotidianità tendono a far passare inosservati. Siamo pronti, i nostri ragazzi sono carichi. Vorrei ringraziare tutti gli imprenditori locali e nazionali che continuano a investire nel Fabula, assicurando ai giovani creativi una settimana di attività ideate e programmate per costruire un percorso virtuoso che possa pungolarli, arricchirli e stimolarli». 

Il programma completo degli incontri in piazza Giovanni XXIII: 

Venerdì 1 settembre   
Ore 20 Giobbe Covatta

Sabato 2 settembre
Ore 20 Luca Tommassini

Domenica 3 settembre
Ore 20.30 Serata di Gala con assegnazione dei Catelletti dei sogni Fabula 2017

Lunedì 4 settembre 
Ore 20 Federico Buffa

Martedì 5 settembre 
Ore 20 Oney Tapia

Mercoledì 6 settembre 
Ore 20 Alessandro Siani
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA